I dirigenti bianconeri hanno viaggiato in direzione Londra incassando un doppio sì dal giocatore e dal club per il trasferimento a gennaio, restano solo da limare i dettagli dell’accordo
La missione inglese di Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna sembra aver fatto breccia nel cuore del calcio britannico. Dopo la tappa a Londra per assistere a Tottenham-Chelsea, i due dirigenti bianconeri sono tornati nel Bel Paese precisamente ad Alessandria dove hanno seguito la Next Gen vittoriosa contro la Torres in Coppa Italia di Serie C. La rapida trasferta oltremanica si è rivelata fruttuosa.
Giuntoli e Manna hanno colto l’occasione per incontrare gli agenti di Phillips, il mediano in forza al Manchester City, ottenendo il primo sì per un possibile trasferimento a Torino già a gennaio. L’incontro con i procuratori dell’agenzia Stellar ha messo sul piatto anzitutto la questione rinnovo di Nicolò Fagioli in cui restano solo da limare alcuni dettagli prima di annunciare il prolungamento fino al 2028 a 1,5 milioni a stagione, e poi si è parlato del centrocampista inglese, anch’esso appartenente alla stessa agenzia di Fagioli. Il giocatore si mostrerebbe disponibile a trasferirsi nel prossimo mercato di riparazione anche solo con un prestito di sei mesi. Guardiola lo considera ormai marginale al suo progetto tecnico così che anche il City avrebbe aperto al prestito secco di 6 mesi.
Colpo Juve: c’è l’accordo su tutto
Phillips sarebbe desideroso di ottenere un posto titolare per preservare la sua posizione in nazionale in vista dei prossimi Europei 2024.
Sarebbe perciò favorevole a un trasferimento in una squadra che possa garantirgli maggiore spazio e la Juventus rappresenta una soluzione ideale anche per il suo club di appartenenza che eviterebbe di cederlo ad una competitor per il titolo in Premier League, oltre che ad una possibile rivale in Champions League. Il tutto ovviamente oltre alla possibilità di veder valorizzare il cartellino di un giocatore pagato circa 50 milioni di euro poco più di un paio di stagioni fa.
Resta però da risolvere il problema dell’ingaggio. I salari della Premier League, soprattutto quelli del City, sono elevati, e Phillips attualmente guadagna 5 milioni di euro a stagione. I dirigenti della Vecchia Signora però sono rientrati a Vinovo fiduciosi di poter affondare il colpo e nelle prossime settimane si siederanno a tavolino con mister Allegri prima di limare eventualmente i dettagli dell’accordo. Il centrocampista difensivo rappresenterebbe un apporto più in termini di quantità che di qualità. Tuttavia, l’opzione del prestito consentirebbe alla Juventus di esplorare ulteriori opportunità di mercato, come il possibile acquisto di un secondo centrocampista o di un giocatore più creativo, come Domenico Berardi già oggetto di interesse estivo.