Il nuovo format della Champions League a 36 squadre avrebbe fatto storcere il naso non solo alle squadre che vi parteciperanno ma ovviamente anche alle Leghe delle quale queste fanno parte.
In una recente uscita pubblica il presidente della UEFA Ceferin ha cercato di fare un mea culpa dicendo di non aver sponsorizzato bene questa nuova Champions League, ma la realtà dei fatti è che nessuno realmente l’apprezzerebbe visto che addirittura arriverebbe a gravare su alcune competizioni nazionali.
Stando a quanto trapelato nelle ultime ore, infatti, ci sarebbe una Federazione che rischia di vedersi ‘eliminare’ la sua Coppa Nazionale a causa del fitto calendario della massima competizione europea.
La nuova Champions rischia di ‘eliminare’ la coppa nazionale
La nuova Champions League non è neanche iniziata che ha subito iniziato a far palare di sé, ma in negativo. Oltre al fatto che questo format rivoluzionario non sarebbe apprezzato dalle squadre che vi parteciperanno, c’è la questione relativa al calendario delle partite che si dovranno disputare che potrebbe creare non pochi disordini, alcuni dei quali già verificatesi.
Nel corso di una recente riunione di Lega, infatti, i dirigenti si sono resi conto che le partite della nuova Champions League andrebbero ad intaccare quelle della coppa nazionale, che dunque rischia di essere eclissata col rischio di venire addirittura anche eliminata se i numeri non dovessero essere positivi.
C’è dunque bisogno di trovare una soluzione a tutto questo, ma il Daily Mail è risultato essere abbastanza chiaro fra le righe: la prossima edizione della massima competizione continentale rischia direttamente di intaccare la Carabo Cup, la seconda coppa nazionale dopo la FA Cup in Inghilterra. La Federazione è molto preoccupata per questo, visto che vorrebbe evitare che le squadre impegnate in Champions League oscurino proprio questa competizione, che nel Regno Unito ha comunque il suo discreto valore.
La Champions intacca la Carabao Cup: ecco come
Nell’ultima riunione di Lega ci si è resi conto come la nuova Champions League possa seriamente intaccare la prossima edizione della Carabao Cup. Nella stesura dei calendari, l’amministratore delegato dell’EFL Trevor Birch ha confermato che facendo una proiezione sugli impegni di quest’anno le semifinali della seconda competizione nazionale potrebbero essere in contemporanea con la settimana giornata della prima fase a gironi di Champions League ed Europa League, visto che le partita ‘garantite’ alle società partecipanti non saranno più sei bensì otto.
Carabao vs Champions League: la proposta della EFL
Il rischio che la Champions League intacchi la Carabao Cup è concreto, ma le intenzioni della EFL sono abbastanza chiare. L‘amministratore delegato Trevor Birch non ha alcuna intenzione di modificare il format della competizione nazionale, lasciando tutte partite secche dai 32esimi in sui più la finale con la doppia sfida in semifinale, motivo per il quale la decisione spetterà solo ed unicamente ai club, che avranno l’arduo compito di capire a chi dare precedenza.