Il Golf è uno degli sport più praticati da atleti di altre discipline. All’elenco se ne è aggiunto un altro, protagonista recentemente di due vittorie memorabili
Golf, che passione. E’ proprio il caso di dirlo scorrendo l’elenco di atleti di altri sport, tuttora in attività o che si sono ritirati, che lo praticano con assiduità e anche su discreti livelli.

Ne citiamo solo alcuni in una lista molto corposa. Tra Michael Jordan e il golf c’è ormai un legame ultra quarantennale. Chi ha visto la serie Netflix, The Last Dance, dedicata all’epopea dei Chicago Bulls ne ha avuto una conferma ulteriore con MJ che non rinunciava al golf nemmeno a ridosso di match decisivi per la sua squadra. Rafa Nadal, dopo il ritiro dello scorso novembre, ora avrà molto tempo in più per dedicarsi al Golf, altro suo sport preferito nel quale ha gareggiato anche in tornei non solo amatoriali a Mallorca.
E’ un grande golfista Gareth Bale che ha preso parte all’ultima edizione del BMW PGA Championship, torneo del DP World Tour con la formula Pro-Am. Novak Djokovic, invece, ha gareggiato alla sfida tra vip e protagonisti dello sport che ha preceduto l’ultima edizione di Ryder Cup a Roma. A proposito di tennisti, infine, praticano il Golf anche Alcaraz e Sinner con l’azzurro che ha ribadito, in una recente intervista, il proposito di migliorare il suo livello di gioco.
Golf che passione, ecco un altro campionissimo che non può farne a meno
All’elenco degli atleti di altre discipline che si dilettano con il Golf va aggiunto Mathieu Van der Poel. Il ciclista olandese della Alpecin è stato protagonista tra marzo e aprile di due trionfi memorabili alla Milano-Sanremo e alla Parigi-Roubaix, quest’ultima vinta per la terza volta consecutiva. In entrambe, Van der Poel ha preceduto sul traguardo il grande rivale Tadej Pogacar che si è rifatto parzialmente vincendo il Giro delle Fiandre con l’olandese terzo classificato.

Dopo la vittoria alla Roubaix, Van der Poel ha chiuso i suoi impegni di primavera con la scelta di non partecipare all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Una decisione che gli consentirà di dedicarsi al Golf con più assiduità. Non a caso, come riporta il sito Bicisport.it, già all’indomani del terzo trionfo di fila alla Roubaix, l’olandese si è recato su un campo di golf ad Anversa per rilassarsi con il suo secondo sport preferito.
E’ stato lo stesso ciclista a rivelare come è nata questa sua passione, diventata quasi un’ossessione per la voglia di migliorare il suo rendimento in campo. “Ero in vacanza e Louis Talpe (suo amico attore) tre anni fa e mi ha portato su un campo di allenamento. È così che ho iniziato. Mi piacerebbe disputare qualche competizione dopo la fine della mia carriera ciclistica”, queste le dichiarazioni rilasciare da VDP a margine dell’Open del Belgio di Golf cui ha assistito lo scorso anno e che si è disputato presso il Rinkven International Golf Club a Schilde, di cui è socio. Proprio qui, il ciclista si allena tra fairway e green anche con discreti risultati visto che, a quanto pare, è già riuscito ad abbassare il suo handicap iniziale a 13.