Francesco e Edoardo Molinari si sono seduti sul tetto del mondo del golf domenica e difficilmente scenderanno. I due fratelli torinesi hanno emozionato tutti con una gara coraggiosa, imprevedibile, che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo putt. Sulla Stampa di Torino parlando di loro e della loro storia. Edoardo detto Dodo è lo scapolo, laureato in ingegneria gestionale; Francesco detto Chicco, di un anno più giovane è laureato in Economia Aziendale ed è sposato con Valentina. Mamma Micaela e papà Paolo sono soci del C.G. Torino-La Mandria ed è proprio qui che i due fratelli hanno iniziato a giocare seguiti da Sergio Bertaina; ora però i due sono affiliati al vicino Royal Park I Roveri. I genitori si sono conosciuti da bambini e si sono ricontrati proprio sul green del Circolo Golf Torino nel ’77.
I fratelli hanno iniziato a puttare poi a sciare a Sestriere in modo agonistico fino all’età di 13 anni. Il golf sul serio lo hanno praticato dall’età di 8 anni. Francesco Molinari è passato professionista nel 2005 e nel 2006 ha vinto l’Open d’Italia. Edoardo ancora da dilettante ha fatto parlare di sé in tutto il mondo per l’importantissima vittoria nell’US Amateur. Anche se in televisione potrebbe sembrare il contrario, Chicco era il più vivace. Da ragazzi pochi strappi alla professionalità richiesta dal golf, niente discoteche, meglio cene con gli amici come ai ristoranti L’Emporio Gastronomico e il Vo.
Dodo vive nella pre-collina torinese e ama la Gran Madre, Chicco e la moglie si sono trasferiti a Londra e tornano saltuariamente a Torino. D’altra parte il golfista è sempre in giro per il mondo, speriamo che i nostri due campioni ci regalino ancora tante soddisfazioni come quelle della scorsa domenica.