Anche all’interno del mondo del golf arrivano notizie abbastanza positive per quel che riguarda lo sport italiano.
Nel 2024 lo sport italiano ha raggiunto diversi ottimi risultati e ha visto una crescita su tutti i livelli. Dal calcio al tennis senza dimenticare le note liete alle Olimpiadi e l’Italia si trova in un periodo abbastanza positivo anche per quel che riguarda il mondo del golf, sia maschile che femminile.
Nelle ultime settimane abbiamo parlato a più riprese del grandissimo ritorno in auge di Giovanni Manassero che dopo anni difficili è tornato in Top 100 e ha inanellato una serie positiva di risultati. L’ultima settimana non è stata delle migliori ma Giovanni ha fatto molto bene, spesso in Top 10 negli ultimi tornei, ha sfiorato la vittoria e ha regalato tante soddisfazioni ai colori italiani. Anche il golf femminile ha fatto bene e nell’ultima settimana vi è stato il Lacoste Ladies Open de France, valido per la 34esima edizione del Ladies European Tour.
A vincere è stata la svizzera Chiara Tamburlini, protagonista di un’ottima gara e vincitrice agli spareggi contro l’australiana Kirsten Rudgeley. 206 colpi, le due hanno vissuto un testa a testa avvincente e ha vinto con un colpo al Par alla prima buca di spareggio. Buone notizie come detto anche nel golf italiano con la prova di Virginia Elena Carta, tra le protagoniste principali del torneo.
Ladies European Tour, ottima prova di Elena Carta
Per la seconda settimana consecutiva Elena è rimasta competitiva sino alla fine, ha duellato per la vittoria ed ha provato a vincere, alla fine ha terminato con un buon quarto posto in classifica e 208 colpi, subito dietro alla belga Manon De Roey. Per la fiamminga grossa beffa visto che è rimasta in vetta per la maggior parte della sfida ed ha chiuso poi solo al terzo posto in classifica.
Secondo torneo consecutivo ad alti livelli per Virginia Elena Carta, tra le note liete del golf nel corso di questa stagione. Insieme o comunque subito dietro alla carta vi sono la finlandese Noora Komulainen e l’inglese Annabel Dimmock e in settima posizione e 210 colpi.
La vincitrice del torneo Chiara Tamburlini incasserà un assegno di 56250 euro su un Montepremi da 375 mila euro. L’Italia non ha una grande storia in questo torneo e l’unica azzurra ad avere mai vinto qui è Veronica Zorzi che ha trionfato nel 2005 e nel 2006 ed è una delle tre giocatrici ad aver realizzato la doppietta nel torneo.