Ha lasciato la scherma per dedicarsi alla carriera di cantante: una storia incredibile, che è accaduta dopo i Giochi Olimpici. Cos’è successo
In una sola vita se ne possono contenere tante altre. C’è un momento in cui ci si rende conto che un cammino è concluso e se ne vuole intraprendere un altro. Spesso accade quando si giunge sull’ultimo gradino, quello più importante come, nel caso dello sport, i Giochi Olimpici. È questa la storia di una delle grandi promesse della scherma, che ha deciso di inseguire poi la strada della musica, la sua grande passione, ed oggi è una star.
Questa avventura comincia nel 2010, quando l’ormai ex atleta aveva predisposto tutto per i Giochi Olimpici di Londra del 2012. Dopo aver trionfato in alcune prestigiose competizioni quali la Singapore Youth Olympic Games e aver intrapreso a livelli importanti la strada di schermidore, avviene il primo concreto contatto con la musica, che cambierà le sue prospettive e quindi il suo destino.
È il racconto su Jackson Wang, attualmente indiscusso idolo K-pop in Corea del Sud ma anche nel resto del modo, divenendo un fenomeno di massa. In occasione di un’intervista riportata da ‘El Nacional’ il cantante ha raccontato che fin da piccolo seguiva la musica come un richiamo irresistibile, infatti ha cominciato preso con gli show e un produttore coreano a 14 anni l’aveva notato. Tuttavia “a causa della mia giovane età e delle obiezioni dei miei genitori”, quella volta non terminò come nelle favole. I genitori avrebbero preferito vederlo seguire l’attitudine nello sport, ma l’istinto l’ha portato altrove, nonostante il doppio talento.
Dalla scherma alla musica pop: la storia dell’atleta oggi star
Lo scontro di idee con i genitori è terminato in una scommessa, che ha cambiato per sempre la storia di Jackson. Il cantate pop, infatti, ha raccontato di aver fatto un patto col padre: “Gli dissi che se avessi vinto la medaglia d’oro nel campionato asiatico per la sciabola giovanile, allora avrebbe dovuto lasciarmi andare in Corea. Così è accaduto e mio padre l’ha poi raccontato con orgoglio agli amici”. Nel 2010, infatti, Jackson Wang si è unito al casting di JYP Entertainment, popolare produttore coreano ed è stato scelto fra migliaia di ragazzi.
L’anno successivo accantona l’idea delle Olimpiadi di Londra e si trasferisce in Corea del Sud. Resta per due anni nella JYP Academy e poi fonda la band Glass7, composta da 7 ragazzi. Da lì primi posti nelle classifiche internazionali e oltre 33 milioni di follower su Instagram. Una celebrità e anche un esempio di perseveranza. Oggi Jackson Wang possiede una propria etichetta discografica, Team Wang, e una linea di abbigliamento personalizzata. Pur mantenendosi legato al suo gruppo, ha anche intrapreso la carriera di solista. È questa la sua medaglia.