Dopo il clamoroso e comico autogol di Federico Gatti che ha regalato il quarto gol al Sassuolo contro la Juventus, si scatena l’ironia sui social: l’errore del difensore bianconero genera meme su meme
Oltre al danno, la beffa. Non bastava il clamoroso errore che ha portato al clamoroso autogol contro il Sassuolo. Anzi, proprio a causa di questo sbaglio Federico Gatti è diventato uno dei bersagli preferiti dei social. Il difensore della Juventus, infatti, ha siglato un autogol quasi esilarante, con uno scellerato retropassaggio a Szczęsny che non ha tenuto conto che il portiere, il quale aveva battuto la punizione pochi secondi prima, non fosse ancora tornato tra i pali.
A dire il vero, per quanto grave e involontariamente comico sia stato l’errore dell’ex Frosinone, la sconfitta non è certo dipesa soltanto da lui. La prestazione della Juventus è stata decisamente sottotono, e neanche lo stesso Szczęsny, involontario coprotagonista della divertente scena finale, è esente da colpe, con interventi rivedibili sul primo gol, firmato da Armand Laurienté, e sul terzo, con il colpo di testa di Andrea Pinamonti che ha approfittato di una respinta sbagliata del polacco. È l’autogol, però, a dominare le pagine dei giornali e a scatenare l’ironia del web, con immagini e meme a dir poco divertentissimi.
Gatti, l’autogol scatena i social: pioggia di meme sul difensore
Si comincia con Il fatto putiniano, account Twitter/X che fa spesso ironia sul calcio ed in particolare sulla Juventus, e che ha associato il difensore, in particolare per le sue prestazioni sotto la guida di Massimiliano Allegri, all’Uomo Gatto, storico campione e personaggio trash di culto del programma televisivo Sarabanda, andato in onda tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 e condotto da Enrico Papi.
Federico Gatti under Allegri pic.twitter.com/Qzd9X8tWKt
— Il Fatto Putiniano (@fattoputiniano) September 23, 2023
Ironia sul nome portata avanti anche da un altro utente, che paragona il centrale al film Cats, pellicola uscita nel 2019 ispirata allo storico musical e considerata un enorme flop da pubblico e critica.
Gatti vs Sassuolo pic.twitter.com/L5tI3SAzdt
— • ❤️ (@inabedofsilence) September 23, 2023
Un altro utente, invece, postando un immagine del comico inglese John Oliver mentre ride, resta in ambito cinematografico ricordando la comica partita tra scapoli ed ammogliati presente nel film Fantozzi, nella quale il protagonista realizzava un’autorete paragonabile a quella di Gatti.
#SassuoloJuventus #gatti
Nemmeno tra Scapoli e Ammogliati! pic.twitter.com/hYPm3uHLEV— LUPUS (@Lupoweb69) September 23, 2023
Qualcun altro invece, usando il linguaggio informatico, parla di “Error 404“, che di solito si verifica quando la pagina richiesta non viene trovata perché il link è danneggiato o riporta ad una pagina inesistente:
Error404: #Gatti Not Found
♂️ #autogol #autogoal pic.twitter.com/ThoQD0k82Y
— Sean Ellul (@SeanEllul) September 23, 2023
Qualche tifoso è molto più critico, aspettandosi una stagione da riserva per il difensore dopo questo clamoroso sbaglio:
#gatti si è giocato la stagione…panchinato da oggi a fine stagione #SassuoloJuve
— (@kenny1897) September 23, 2023
Qualcun altro se la prende con gli stessi tifosi bianconeri, che avevano accolto con una certa ironia la notizia dell’infortunio di Alex Sandro, poco amato a causa delle prestazioni negative degli ultimi tempi:
Il karma dopo aver festeggiato l’infortunio di Alex Sandro, naturalmente nulla contro Gatti pic.twitter.com/MSY1YPxE0D
— (@vane___96) September 23, 2023
Molto polemico anche un altro tifoso, che puntualizza come, anni fa, Gatti non avrebbe mai giocato titolare nella Juventus, anzi:
Gatti, nella Juventus di 5 anni fa, avrebbe fatto la riserva in NextGen
— Farfallina (@Nathan_Gr_) September 23, 2023
Un altro, invece, si concentra sulla reazione di Nicolò Fagioli, paragonandola ad un certo disagio esistenziale proprio di intere generazioni:
Io come Fagioli quando chiedo alla
vita di darmi tregua.#SassuoloJuve #Gatti pic.twitter.com/EPNjpXsSVQ— Kimi (@kimi2005B) September 23, 2023
Un autogol che ha scatenato ironia, battute ma anche reazioni durissime da parte del pubblico del web, spaccato in due sul giudizio da dare al numero 4 e su quanto, effettivamente, sia o meno colpa sua.