Come mai le palline da golf hanno le fossette? E come mai a volte le fossette differiscono da palla a palla? Alcune son rotonde, altre esagonali, alcune piccole altre grosse o a volte piccole e grosse assieme.
Le palline da golf hanno le fossette per volare più a lungo, e di conseguenza più lontano, grazie ad un fenomeno noto come “Effetto Magnus“.
Vediamo come funziona.
La palla da golf quando viene colpita prende un effetto grazie all’attrito con la faccia del bastone durante l’impatto, grazie all’inclinazione della faccia del bastone e infine grazie alla velocità della testa del bastone.
Tralasciando gli effetti di rotazione laterale ci preoccuperemo di quell’effetto che viene chiamato BACKSPIN:
Tale effetto unito alle fossette permette di:
– accelerare le molecole d’aria che sono sopra la palla
– decelerare le molecole d’aria che sono sotto la palla
Tale fenomeno crea una depressione (meno molecole d’aria) sopra la palla ed una concentrazione (più molecole d’aria) sotto la palla, creando una portanza, una forza di sostentamento che contrasta la forza di gravità, un pò come avviene per le ali di un aereo.
Ovviamente lo stesso fenomeno lo si ha anche per gli effetti laterali, da questo di fatto nascono le curve del volo della palla.
Da ciò nasce lo studio di come disporre le fossette sulla superficie della palla e di che forma dovrebbero avere.
La scelta della pallina da usare deve essere fatta basandosi su anche altri fattori: il materiale usato per il rivestimento esterno da un tocco più o meno morbido e quindi una maggiore sensibilità. Altre palline invece favoriscono una maggiore distanza a discapito del “tocco”.
I commenti sono chiusi.