Il numero 23 dei Lakers, non pago di detenere tantissimi record nella storia dell’NBA, aggiunge un’altra perla alla sua collezione
Parli di lui e il senso di leggenda pervade ogni parola, ogni immagine, ogni gesto che, chiudendo gli occhi, ci torna alla memoria. LeBron Raymone James è semplicemente un’icona dello sport mondiale di tutti i tempi e ovviamente, trattandosi di un cestista, uno dei più grandi di tutti i tempi del gioco con la palla a spicchi.
La sua già notevolissima carriera, che lo ha portato a vincere quattro titoli NBA con tre franchigie diverse, si arricchisce di nuovi record, di nuovi primati, di nuove incredibili barriere che il nativo di Akron, Ohio, abbatte quasi quotidianamente. Al solo far scivolare le sue scarpe sui parquet dei palazzetti statunitensi.
È ancora vivo il ricordo di quando, nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, il Prescelto è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi della NBA, superando i 38.387 punti totali realizzati da un’altra leggenda come Kareem Abdul-Jabbar.
E il tassametro corre ancora, come direbbe la voce principe di Sky Sport, Flavio Tranquillo, che ha esaltato le gesta dell’ormai quasi 39enne fenomeno sin dal suo esordio tra i professionisti.
La sua stella brilla ancora, più lucente che mai, nel firmamento del magico mondo della Lega più competitiva del mondo. Una nuova statistica, una nuova voce, lo mette sempre più in vetta alla classifica dei giocatori migliori di sempre. Il dato è incredibile.
LeBron James non smette di stupire: fenomenale
Ecco la graduatoria, che include i migliori 5 della storia, per quello che riguarda la media punti a partita alla 21 esima stagione in carriera. Ovvero quella che sta disputando in questa stagione il ‘Re’.
1) LeBron James – 25.7 punti
2) Vince Carter – 7.4 punti
3) Dirk Nowitzki – 7.3 punti
4) Robert Parish – 3.7 punti
5) Kevin Garnett – 3.2 punti
Come se non bastassero, ma la lista sarebbe infinita, i primati già detenuti – tra cui spiccano quelli di miglior marcatore nella storia della NBA per punti complessivi in regular season e playoffs, miglior marcatore nella storia dei playoff NBA, miglior marcatore nella storia dell’NBA All-Star Game e via discorrendo – LeBron è quindi il giocatore in assoluto più longevo del gioco se ne facciamo una questione di punti realizzati.
La carta d’identità non ha ancora fortunatamente presentato il conto, sebbene ovviamente, in special modo in alcune gare della regular season che prevedono dei back-to-back (ovvero due o più trasferte consecutive), il campione si preservi. La cura maniacale del suo corpo e del suo fisico gli consente di eccellere ancora tra i grandissimi, col sogno – mal celato – di poter diventare per la quinta volta campione NBA.