Charles Leclerc è uscito distrutto dall’ultimo Gran Premio in Austria. E come se non bastasse è arrivata un’altra batosta.
Reduce da due weekend al di sotto della aspettative in Canada e in Spagna, Charles Leclerc ha vissuto a Spielberg, in Austria, un altro fine fine settimana avaro di soddisfazioni. Il pilota della Ferrari ha terminato al settimo posto la Sprint Race del sabato mentre nella gara vera e propria della domenica si è dovuto accontentare addirittura di un 11esimo posto. Piazzamento figlio di una qualifica deludente e di una partenza estremamente tribolata.
Cosa è successo? In qualifica, Charles si è reso protagonista di un errore nel giro decisivo ed è stato costretto a partire dalla sesta casella della griglia, esponendosi così al rischio di restare coinvolto in una potenziale bagarre al via. Bagarre al via che si è puntualmente verificata, con la vettura numero 16 che ha subito un danno all’ala anteriore nell’ambito di un contatto con la McLaren di Oscar Piastri.
Ferrari, l’analisi di Vasseur è velenosa
Da quel momento la domenica di Leclerc è praticamente terminata: in seguito, infatti, il monegasco è dovuto rientrare ai box per sostituire l’ala malridotta e dopodiché ha galleggiato a centro gruppo per il resto della gara. Una batosta pesantissima, che il classe ’97 di Montecarlo dovrà cercare di mandare subito in archivio disputando un bel fine settimana a Silverstone, dove tra qualche giorno andrà in scena il Gran Premio di Gran Bretagna.
Intanto, però, oltre il danno si è registrata anche la beffa per Leclerc. E la cosa più curiosa è che ad infierire sul weekend horror vissuto dal monegasco al Red Bull Ring sia stato proprio uno degli uomini Ferrari. Ci riferiamo al team principal, Frederic Vasseur, il quale non si è sottratto dal sottolineare che le basi per una domenica disastrosa le aveva messe lo stesso Leclerc nella giornata di venerdì.
“Il weekend è stato difficile per Charles fin dall’inizio”, ha affermato il manager francese ai microfoni di Sky Deutschland. “A volte si entra in una spirale negativa. Si commette un errore in qualifica, si parte a centro gruppo e si è più esposti a eventuali incidenti in gara”, ha poi aggiunto scuro in volto. Parole che, oltre a suonare abbastanza velenose, sono state interpretate da molti appassionati e addetti ai lavori come un deciso “je accuse” nei confronti di Charles. Staremo a vedere quale sarà la reazione di quest’ultimo sul tracciato inglese.