Leclerc+primo+in+classifica%3A+ribaltone+pazzesco+in+F1
tshotit
/articolo/leclerc-primo-in-classifica-ribaltone-pazzesco-in-f1/39309/amp/
Altri Sport

Leclerc primo in classifica: ribaltone pazzesco in F1

Charles Leclerc è primo in classifica. Ribaltone davvero imprevisto in Formula 1, tutto confermato

Il Mondiale 2024 di Formula 1 si è concluso non senza rammarico per la Ferrari, in lotta fino all’ultima gara di Abu Dhabi per la vittoria del titolo mondiale costruttori che manca a Maranello dal 2008.

Leclerc primo in classifica: ribaltone pazzesco in F1 – Tshot.it (Foto Ansa)

Leclerc e Sainz si sono presenti all’epilogo della stagione con 21 punti da recuperare sulla McLaren. Non è servita la doppietta sul podio per evitare il trionfo del team di Woking, tornato in vetta alla graduatoria ventisei dopo l’ultima vittoria datata 1998 anche all’epoca con la Ferrari seconda classificata.

L’immagine di Charles Leclerc, deluso e affranto dopo aver tagliato il traguardo a Yas Marina, è l’emblema del rammarico per la Ferrari, tornata incredibilmente in lotta per un mondiale quando ormai anche la stagione che si è appena conclusa sembrava indirizzata di nuovo a un piazzamento nelle retrovie. A conferma ulteriore della crescita della Ferrari è arrivato un dato davvero sorprendente che pone Leclerc davanti a Verstappen e Norris in classifica.

Leclerc primo in classifica, che distacco da Verstappen

Una statistica che non assegna alcun trofeo ma che è davvero significativa quella che tiene conto dei punteggi conquistati dai piloti dopo la pausa estiva. Se si considerano, infatti, i piazzamenti a partire dal GP di Olanda dello scorso 25 agosto fino a quello di Abu Dhabi, Leclerc è primo in classifica con 179 punti, davanti a Norris a 175 e al campione del mondo, Verstappen, terzo a 160.

Leclerc ha conquistato questo primato simbolico anche con meno vittorie rispetto a Norris. Il ferrarista si è imposto a Monza e a Austin mentre Norris è arrivato primo ad Abu Dhabi, Singapore e Olanda. Due i successi anche di Verstappen, vincitore con un’incredibile rimonta in Brasile e, in seguito, in Qatar con la certezza già di aver vinto il titolo per la quarta volta consecutiva.

Leclerc primo in classifica, che distacco da Verstappen  – Tshot.it (Foto Ansa)

Un risultato, quello certificato da questa graduatoria parziale, che deve dare grande fiducia a Leclerc in vista della prossima annata nella quale avrà Lewis Hamilton al suo fianco. Con una Red Bull non più dominante come in passato e una McLaren in crescita ma non irraggiungibile, l’anno prossimo Charles può e deve ambire al titolo piloti, la sua ambizione più grande da quando è arrivato alla Ferrari in Formula 1 nel 2019.

Per Leclerc, il 2025 comincerà con i Test ufficiali in Bahrain a fine febbraio. A seguire il 15 marzo 2025 è previsto il primo GP della stagione in Australia che torna a ospitare la prima tappa del Mondiale cinque anni dopo l’ultima volta. Era il 2020 e il GP di Melbourne venne rinviato poco prima della partenza per il timore di contagi Covid nei giorni iniziali della pandemia.

Alessandro

Recent Posts

Il golf ha un nuovo Tiger Woods: i tifosi possono sorridere

Il mondo del golf vede negli ultimi anni un nuovo campione. Non c'è solo Tiger…

10 ore ago

Sinner sotto choc, bomba sulla squalifica: annuncio spaventoso

Il numero uno al mondo Jannik Sinner è protagonista di un 2024 straordinario. Il suo…

12 ore ago

Golf, chi c’è al comando della Race to Dubai: tre outsider in vetta a dicembre

Sono già quattro i tornei disputati nel DP World Tour 2025. Ecco chi c'è al…

13 ore ago

Hamilton-Ferrari, è già cambiato tutto: gesto inaspettato

Conto alla rovescia iniziato per il momento più atteso dai tifosi della Ferrari. Hamilton, intanto,…

18 ore ago

Golf, Hunter Mahan svela l’arma segreta di Tiger Woods: “Tutti erano a disagio”

Hunter Mahan nel corso di un'intervista ha rivelato l'arma segreta di Tiger Woods durante i…

19 ore ago

Bomba Fonseca, esonero lampo: annuncio appena arrivato

C'è una bomba che riguarda Paulo Fonseca e il suo futuro al Milan: l'esonero è…

22 ore ago