E’ stato un altro weekend difficile per la Ferrari a Interlagos, nel GP del Brasile. Quello che è accaduto a Leclerc è emblematico
Ancora una volta, per l’ennesima volta. Anche in Brasile, per la Ferrari non è stato un weekend di gara da ricordare come tanti, purtroppo, in questa stagione ad eccezione della splendida vittoria di Carlos Sainz a Singapore.
Avrà sicuramente rivissuto l’incubo di Montecarlo 2021, Charles Leclerc. In quel GP di casa, il pilota della Ferrari partiva dalla pole ma la sua Gara non è nemmeno iniziata per un guasto, ereditato dalle Qualifiche, che non gli ha permesso di presentarsi in griglia.
A Interlagos, Leclerc in griglia ci è arrivato ma, nel giro di formazione, la sua Ferrari è andata a muro, complice un guasto alle componenti idrauliche che ha reso la monoposto incontrollabile con conseguente impatto e danni alla parte anteriore. Le immagini della regia internazionale hanno indugiato a lungo su Leclerc che scuoteva il capo all’interno dell’abitacolo mentre si sfogava con il team collegato ai box.
Leclerc inconsolabile, il team radio è drammatico
Successivamente, gli spettatori in tv hanno potuto ascoltare il team radio di Leclerc. Furioso, il pilota della Ferrari ha subito spiegato qual era la causa del problema che ha provocato il blocco della monoposto. Successivamente si è sfogato, esternando tutta la sua rabbia.
“Perché ca** sono così sfortunato, perché ca** sono così sfortunato“, lo ha ripetuto due volte Charles che, evidentemente, non si capacitava di quanto avvenuto all’improvviso. Mentre il resto dei colleghi, dunque, raggiungeva la griglia per la partenza del GP vinto poi da Verstappen, Leclerc si avviava mestamente ai box.
Proprio ai box è stato intercettato da Sky Sport. Ancor più sconsolato, Leclerc si è lasciato andare ad ulteriori dichiarazioni che la dicono tutta sulla sua frustrazione al momento: “Ho perso l’idraulica del volante – ha spiegato il pilota Ferrari – e le ruote si sono bloccate. Sono dispiaciuto. Quest’anno non sono stato fortunato. Forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà..”
La proposta di Leclerc è stata subito accolta da Ryanair che, con uno dei consueti post ironici, ha pubblicato sui suoi account ufficiali una carta d’imbarco aerea dedicata al pilota sulla tratta Brasile-Lourdes con tanto di posto già assegnato, ovvero il 16F, il numero della Ferrari del monegasco.
“PORQUE TENGO TANTA MALA SUERTE” pic.twitter.com/rwWrCNrYtl
— Charlismo Argento¹⁶ ⭐️⭐️ (@LeclercArgento) November 5, 2023
Lourdes, comunque, può attendere. Domenica 19 novembre, Leclerc disputerà il penultimo GP della stagione a Las Vegas. La Ferrari ha 20 punti di svantaggio sulla Mercedes, seconda nella classifica Costruttori. E’ l’ultima chance per provare la rimonta su Hamilton e Russell. Se il piazzamento dovesse essere ancora in bilico, si deciderà tutto ad Abu Dhabi, domenica 26 novembre.