Il ricordo di Gianluca Vialli è ancora vivo nel cuore della gente, soprattutto per i suoi ex compagni che hanno fatto di lui un punto fermo.
Sarà un’estate nel segno del ricordo per i fan e la famiglia di Gianluca Vialli, ex attaccante tra le altre anche della Juventus, che esattamente il 9 luglio prossimo avrebbe festeggiato il traguardo delle sessanta candeline. Si tratta di una data storica per il calcio italiano visto che proprio in quello stesso giorno di luglio la Nazionale ha vinto la sua ultima Coppa del Mondo.
E, come se non bastasse, durante la bella stagione ci saranno anche gli Europei. Torneo che vede gli azzurri campioni in carica, in quel 2021 sulla panchina azzurra c’era anche lo stesso Vialli. Non in qualità di commissario tecnico ma come braccio destro dell’amico di sempre Roberto Mancini.
Tante personalità appartenenti al mondo del calcio si sono affezionate all’ex attaccante e colgono ogni occasioni per ricordarlo. Questo è proprio ciò che ha fatto il suo ex compagno di squadra ai tempi della Juventus, i due vinsero insieme la Champions League ottenendo per sempre un posto nel cuore dei tifosi.
Vialli e la Champions vinta con la Juventus, il ricordo dell’ex
Il calcio però si sa, è volubile e molti campioni del passato hanno rischiato di finire nel dimenticatoio. Ma non per i tifosi più sfegatati che proprio non possono dimenticare chi li ha fatti sognare. I tifosi bianconeri, ad esempio, ancora oggi ricordano con grande affetto Michele Padovano, finito al centro di una bufera a causa di alcune scottanti vicende extra campo. L’ex centravanti ha vestito la maglia della Juve dal 1995 al 1997 ma è tornato al centro delle cronache nel 2006, esattamente dopo lo scandalo Calciopoli.
Indagini hanno infatti parlato di Padovano e di un suo presunto coinvolgimento nel traffico di sostanze stupefacenti. Dopo 17 anni di calvario, come ha ammesso lo stesso ex calciatore, è stato definitivamente assoluto. Questo lo ha spinto a scrivere un libro circa la sua esperienza, si intitola “Tra la Champions e la libertà“, ed è stato proprio durante la presentazione che si è preso del tempo per parlare di Vialli.
“Ho un ricordo meraviglioso, lo porterò sempre nel cuore” ha ammesso Padovano parlando del compianto ex compagno di squadra che, a detta di molti, è stato uno dei personaggi più squisiti mai appartenuti al mondo del calcio. Vialli è stato molto importante per la crescita di Padovano che ha visto nel bomber di Cremona un esempio da seguire per tutta la durata della sua carriera: “Era un leader e ci ha aiutato a vincere la Champions“. Anche oggi Vialli continua ad essere per lui un punto di riferimento.