Impugnare un bastone da golf a volte può essere complicato, sopratutto per chi sta iniziando, può sembrare molto innaturale, scomodo, vediamo qualche punto di riferimento per aiutarvi nell’impugnare correttamente il grip.
Il grip ha la funzione di aiutarvi nel far flettere i polsi nello swing nel modo più naturale possibile e quindi ha anche il compito di farvi tornare con la faccia del bastone dritta all’impatto.
Le istruzioni qui di seguito sono pensate per un giocatore destro (per i mancini: dovete seguire le indicazioni al contrario).
Come mettere la mano sinistra:
La mano sinistra va messa per prima sul bastone e l’appoggio deve essere in modo tale che il bastone sia tra la prima falange dell’indice e sotto il cuscinetto adiposo del palmo. E’ molto importante sentire che siano le dita a stringere il bastone, usando bene la flessione delle falangi, a volte mi capita di vedere giocatori che chiudono le dita sul palmo come se la mano fosse un foglio da piegare in 2.. ed è sbagliato ovviamente.
Una volta che avete l’appoggio, chiudete le dita sul bastone ed in un secondo momento ruotate l’attaccatura del pollice verso destra e leggermente all’indietro per far appoggiare il pollice ed il resto della mano. A questo punto dovreste sentire un leggero angolo tra il dorso della mano e l’avambraccio, il pollice non dovrebbe spuntare troppo oltre l’indice. Stringerete maggiormente con le ultime 3 dita (mignolo, medio ed anulare), non con pollice o indice.
Quando avrete impugnato il bastone con entrambe le mani e sarete in posizione sulla palla dovreste riuscire a vedere le prime 2 nocche della mano sinistra.
Alcuni errori comuni consistono nel guardare troppo le dita quando si impugna (da una cattiva rotazione alla mano) oppure di impugnare con il braccio molto piegato (distendendolo poi si perde la rotazione del polso)
Come mettere la mano destra:
La mano destra va messa in modo da andare a cercare con il palmo l’appoggio contro il pollice della sinistra, esattamente con la linea della vita, una volta che c’è l’appoggio chiudete le altri dita così come sono senza modificare la posizione del palmo o del polso.
Da notare che le 2 mani verranno unite a formare un’unica cosa e qui c’è la possibilità di scelta tra 3 tipi di impugnature, tutte più o meno corrette (vedi baseball grip):
–grip interlock: il mignolo della destra si incrocia con l’indice della sinistra (il mio preferito)
–grip overlap: il mignolo della destra si sovrappone nell’incavo tra l’indice ed il medio della sinistra (scomodo per chi ha le dita un pò corte)
–grip baseball: il mignolo della destra si posiziona di fianco all’indice della sinistra, questo grip è indicato per chi non ha molta forza nelle mani, ad esempio un bimbo od una donna con poca forza nella presa. Tende a dare troppa forza nella mano destra che in un giocatore “normale” rischia di essere eccessiva.
Al di là del grip scelto cercate di stringere maggiormente con le due dita centrali della mano destra (medio ed anulare).
E’ molto importante che alla fine di tutto questo il palmo della mano sia rivolto al bersaglio, sarà così in grado di riportare la faccia del bastone square (dritta) all’impatto.
Ecco il video che mostra come impugnare:
I commenti sono chiusi.