La tecnologia è sempre in evoluzione ed anche nel campo del golf non mancano novità quasi quotidiane. Non solo per quanto riguarda l’attrezzatura da golf, ma anche per tutti quegli strumenti che possono aiutare il golfista nell’apprendimento del gioco. Oggi ho scovato un sistema che permetterà, a costi davvero accessibili, a tutti i golfisti di avere in tempo reale preziose informazioni sul proprio swing: GolfSense.
Cos’è GolfSense?
E’ un sistema di analisi del proprio swing da golf. Si compone di 2 strumenti:
- un device che si aggancia al guanto da golf, per rilevare le velocità, il movimento e molti altri dati
- un’app per iPhone che mostra tutti i dati rilevati ed offre suggerimenti sulle eventuali correzioni da apportare
Il funzionamento è molto semplice, basta agganciare il dispositivo al proprio guanto e mettere l’iPhone in una tasca dei pantaloni. Il device da mettere sul guanto pesa appena 17 grammi per cui non c’è motivo di pensare che dia fastidio o crei problemi.
Sia il device del guanto che l’iPhone nella tasca dei pantaloni rilevano i dati durante il movimento:
- device del guanto: misura l’accelerazione, la velocità, il tempo e la posizione e la postura del device e del bastone calcolando i dati che il sensore registra ogni millesimo di secondo.
- iPhone: registra la rotazione e la traslazione dei fianchi durante lo swing.
Il tutto viene visualizzato poi sullo schermo dell’iPhone o di un iPad attraverso una presentazione in 3D del modello del proprio swing nel quale poi vengono evidenziate le caratteristiche di movimento.
Il prodotto sembra che sia già disponibile in USA e Canada attraverso gli Apple Store, mentre le applicazioni si possono scaricare dall’App Store:
Il device può anche essere acquistato direttamente sul sito del produttore, GolfSense per 129,99$.
Sono davvero molto tentato di provarne 1 anche per verificare la differenza con sistemi più accreditati come il K-Vest ma che non sono economicamente e tecnicamente alla portata di tutti e nemmeno di facile utilizzo quotidiano come potrebbe essere GolfSense.
I commenti sono chiusi.