Il mondo del golf è in costante crescita e c’è da segnalare sicuramente una buona notizia per il golf italiano.
In questi giorni si è tenuto il Masters Golf 2025 in quel di Augusta ed abbiamo visto la vittoria del campione nordirlandese Rory McIlroy, tornato al successo in un Major dopo oltre 11 anni. Il golf è uno sport molto conosciuto specialmente in America ma anche in Italia l’obiettivo è crescere sempre di più.

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di diversi campioni nostrani, abbiamo visto e stiamo vedendo golfisti italiani alla Ryder Cup e tanto altro, c’è da registrare una buona notizia per il golf italiano e un gradito ritorno verso l’alto. Dopo anni difficili il golfista Renato Paratore è tornato alla vittoria ed ha ottenuto una bella soddisfazione e un grande risultato. Paratore ha portato a casa la vittoria, ha conquistato e dominato l’UAE Challenge, evento dell’Hotel Plannet Tour.
Per Renato Paratore si tratta di un ritorno alla vittoria dopo una lunga astinenza, il campione non vinceva da 1723 giorni e in particolare dal British Masters del 2020, parliamo di un golfista di livello ma allo stesso tempo un atleta che ha vissuto delle difficoltà.
Golf in Italia, le parole di Paratore dopo il successo
Renato Paratore ha parlato cosi ai microfoni dei canali federali raccontando: “Sono davvero felice, è stato un exploit importante perchè non riuscivo ad affermarmi per molto tempo”. L’uomo ha spiegato che ad un certo punto ha avuto dubbi sul se sarebbe tornato a vincere e competere e poi ha proseguito:

“Non è stato facile ma ce l’ho fatta. Adesso l’obiettivo del mio 2025 è riconquistare la carta per il massimo circuito continentale”. Paratore ha vinto a Miami nel 2013 lo Junior Orange Bowl e conquistato tanti grandi risultati, si è distinto come terzo giocatore più giovane nelle Qualifying School ed ha giocato due volte la Junior Orange Bowl.
Momenti facili e meno facili e l’atleta ha spiegato: “Guardandomi indietro sono fiero di quanto fatto fino ad ora, anche se in questi ultimi anni avrei voluto dare qualcosa in più. La verità e non mi nascondo è che mi sono perso”, l’atleta è stato per anni elogiato ad altissimi livelli ma non è riuscito a mantenere le attese e si è parlato anche di fine anticipata. Ora il golfista vuole rilanciarsi e questa vittoria è un’ottima notizia per il golf italiano.