Il futuro di Carlos Sainz in Formula 1 è sempre più indecifrabile. Lo spagnolo della Ferrari cambierà sicuramente scuderia nel 2025.
Prima dell’inizio del mondiale di Formula 1 in corso, la notizia che ha letteralmente sconvolto l’intero Circus ha riguardato l’ingaggio da parte della Ferrari di Lewis Hamilton. Un colpo di scena in vista del 2025 che farà da effetto domino per molti piloti ed altrettanti team in competizione, vista l’importanza e la risonanza di questo colpo.
Hamilton, nonostante viaggi spedito verso i 40 anni di età, si vuole togliere la soddisfazione di tornare a correre per una scuderia forte e competitiva, visto che in questa stessa stagione la Ferrari sta dimostrando (a fasi alterne) di poter dare ancora del filo da torcere ai leader della Red Bull. Il tandem futuro con Charles Leclerc emoziona ed intriga tutti gli appassionati del Cavallino.
Ma in queste situazioni così sorprendenti c’è sempre chi ne soffre maggiormente. In questo caso è il turno di Carlos Sainz junior, il pilota spagnolo che lascerà spazio a Hamilton nel 2025 e dovrà trovare una nuova scuderia, visto che il suo contratto in Ferrari è in scadenza. Al momento solo tante chiacchiere e poco di concreto nel destino del madrileno, che ha già puntato un obiettivo personale.
Sainz in Mercedes, l’ipotesi si allontana definitivamente
La chance migliore per Carlos Sainz di rimettersi subito in discussione nel Circus si chiama infatti Mercedes, proprio la scuderia che resterà orfana di Hamilton e che dovrà inserire un nuovo pilota nel team per il prossimo anno. In molti hanno accostato il profilo dello spagnolo 29enne proprio alle Frecce d’argento, ma tale opzione sembra decadere ogni giorno che passa.
Non perché in Mercedes non si abbia stima di Sainz, anzi, ma per un progetto tecnico che il team principal Toto Wolff vuole sposare con maggiore convinzione. Ovvero portare subito in Formula 1 il giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, talento italiano che fa parte della factory Mercedes e che sta attualmente correndo in F2.
Il classe 2006 è considerato un sicuro campione del futuro e Wolff è tentato dall’affidare al ragazzo di Bologna il ruolo di Hamilton, buttandolo subito nella mischia. L’idea è quella di evitare l’errore commesso con Verstappen, anche lui da giovanissimo nelle mani della Mercedes ma strappato poi dalla Red Bull visti i tentennamenti a portarlo nel team principale.
Antonelli dunque oscurerebbe la candidatura di Sainz, a meno che la Mercedes non decida di ‘prestare’ il giovanissimo talento per un anno alla Williams, con cui c’è un rapporto molto stretto. Ma ad oggi la scelta di Wolff sembra designata: l’italiano dentro al posto di Hamilton, mentre Sainz potrebbe proprio sposare il progetto del team britannico dopo l’addio di Sargeant.