LIV a gamba tesa sul DP World Tour: così gli equilibri del golf cambiano

La decisione del LIV cambia gli equilibri del golf, perché riguarda il DP World Tour e questa può essere una mossa rischiosa per il PGA Tour in vista di una congiunzione: tutti i dettagli

Le ultime notizie riguardo il golf stanno facendo molto discutere. Il LIV ha tutte le intenzioni di ostacolare il golf internazionale, nonostante i grandi sforzi fatti per un tentativo di fusione con il PGA Tour. Ci sono state anche due visite alla Casa Bianca, l’incontro con Donald Trump è stato molto fruttuoso. L’intenzione del circuito finanziato da PIF è quella di acquistare il famoso Wentworth Golf Club in Inghilterra, sede del DP World Tour.

Pubblico del LIV Golf
LIV a gamba tesa sul DP World Tour: così gli equilibri del golf cambiano (ANSA) Tshot.it

In precedenza, il DP World Tour era denominato European tour e ogni anno qui si disputa il torneo di punta chiamato BMW PGA Championship. L’alleanza strategica con il PGA Tour vede un’eventuale ingresso del LIV accolto con ostilità in una guerra tra il golf professionistico maschile che non si è mai placata.

E’ la società di investimenti cinese Reignwood Group a essere proprietaria di Wentworth. Come riferito dal Daily Mail proprio attraverso le dichiarazioni dei proprietari, che il club con sede nel Surrey acquistato da loro per 135 milioni di sterline (275 milioni di dollari australiani) non è in vendita e non c’è alcuna trattativa in corso.

Il LIV vuole rompere i piani del PGA Tour e del DP World Tour

Quello che vuole fare il LIV è aumentare la propria presenza nel golf britannico e infatti sta valutando, secondo quanto riferito da Fox Sports, l’acquisizione del Centurion Golf Club. Si trova a circa 40 km a nord di Londra, dov’è stato giocato l’incontro inaugurale del LIV tre anni fa. Al momento, l’ottimismo delle ultime settimane sulle trattative tra PIF e il PGA Tour è parso esagerato, nonostante il coinvolgimento di Donald Trump.

Pubblico del LIV Golf
LIV a gamba tesa sul DP World Tour: così gli equilibri del golf cambiano (ANSA) Tshot.it

C’è stata delusione per quello che sta succedendo. Durante il Players Championship, il commissario del PGA Tour Jay Monahan ha rivelato che le cose non erano andate come previsto. Il punto critico, infatti, secondo Adam Scott è che le parti continuino a lavorare fianco a fianco in futuro. Il Daily Mail riferisce che l’idea di acquisire il Wentworth è vista come una mossa per smuovere il PGA Tour a concludere l’accordo. Insomma, giochi di potere che non fanno altro che infastidire i veri appassionati di golf che vorrebbero solo tornare a vedere tutti i campioni competere insieme.

Gestione cookie