LIV Golf, svolta storica e annuncio senza precedente: succederà allo US Open

Per il circuito LIV Golf arriva una svolta senza precedenti, l’annuncio non può che far gongolare l’amministratore delegato Scott O’Neil per quello che succederà allo US Open

La US Golf Association ha annunciato le nuove categorie di esenzione per lo US Open di quest’anno, che sarà in programma dal 12 al 15 giugno. Ai giocatori di LIV Golf è stato concesso un accesso diretto: si tratta di una svolta storica, perché lo US Open diventerà il primo torneo a offrire ai giocatori del circuito saudita di andare direttamente al torneo.

LIV Golf pubblico
LIV Golf, svolta storica e annuncio senza precedente: succederà allo US Open (ANSA) Tshot.it

Sarà quindi riservato un posto esente a Oakmont al miglior giocatore non altrimenti esente tra i primi tre LIV nella classifica individuale aggiornata al 19 maggio, ovvero il giorno dopo il PGA Championship. Sono anche arrivate le parole di John Bodenhamer, responsabile delle competizioni dell’US Golf Association.

Queste le sue parole riportate da Fox Sports: “L’USGA continua a valutare i percorsi esistenti per garantire a coloro che giocano al meglio l’opportunità di competere nel nostro campionato nazionale. In linea con il nostro approccio storico, valutiamo costantemente i livelli di talento nei tour professionistici e negli eventi amatoriali, il che ci ha portato ad aggiungere una nuova categoria di esenzione”.

US Open-LIV Golf, tutta la soddisfazione di O’Neil

Scott O’Neil, amministratore delegato di LIV Golf, ha parlato di questa decisione: “Siamo lieti che l’USGA abbia formalmente creato una nuova esenzione per i giocatori di LIV Golf che vogliono partecipare allo US Open. Ogni appassionato di golf al mondo desidera ardentemente vedere i più grandi giocatori del mondo competere sui più grandi palcoscenici nei major. LIV Golf si impegna a lavorare a stretto contatto con gli organi di governo del golf per elevare lo sport in ogni angolo del mondo”.

LIV Golf pubblico
LIV Golf, svolta storica e annuncio senza precedente: succederà allo US Open (ANSA) Tshot.it

Verrà assegnata anche un’esenzione locale ai primi 10 golfisti LIV dal 7 aprile, il lunedì della settimana del Masters, questo li metterà nella finale di 36 buche che si qualifica per i posti allo US Open. Dal 2026 i primi tre classificati non esentati dalla classifica del LIV del 2025 otterranno un posto nel torneo, insieme al migliore non esentato tra i primi tre LIV a maggio 2026.

Solo nei tornei principali come lo US Open, i giocatori del PGA Tour e di LIV possono giocare insieme. Al Masters si utilizza un metodo diverso, ovvero quello degli inviti, e infatti parteciperà anche Joaquin Niemann di LIV. La PGA of America e la R6A, invece non hanno creato alcun criterio per farli partecipare.

Gestione cookie