Clamoroso intrigo di mercato che riguarda i due esterni d’attacco della Serie A, entrambi pronti a cambiare maglia entro fine agosto.
Il campionato italiano è giunto già alla seconda giornata. Due turni caratterizzati da assenze forzate di moltissimi big, calciatori fermi tra panchina e tribuna per motivi non di campo.
Basti pensare alle situazioni di fuoriclasse come Osimhen o Dybala (situazione poi rientrata), tenuti fuori da Napoli e Roma perché coinvolti in trattative di mercato di portata internazionale, oppure Koopmeiners escluso dall’Atalanta fin da metà agosto per via della scelta di trattare con la Juventus senza permesso. Insomma, intrighi di calciomercato che stanno rendendo tutto molto più complesso e misterioso.
Anche altri due talenti, entrambi attaccanti esterni di primo piano, sono rimasti ai box nella prima di campionato. Parliamo di Federico Chiesa, ormai fuori rosa nella Juventus poiché non conforme ai piani tattici di Thiago Motta. Ma anche di Ademola Lookman, l’ultima grande sorpresa (in negativo) dell’Atalanta: il nigeriano si è tirato fuori dalla trasferta di Lecce, voglioso di cambiare aria.
Lookman o Chiesa: il top club sceglie l’esterno d’attacco
L’impressione è che entrambi i giocatori appena citati non resteranno dopo il 30 agosto prossimo nei rispettivi club d’appartenenza. Non mancano certo le richieste, ma c’è una squadra in particolare che ha sondato il terreno per entrambi e sembra pronta a prendere una decisione definitiva.
Si tratta dell’Arsenal, club inglese che ha già attinto al nostro campionato acquistando Riccardo Calafiori dal Bologna. I ‘Gunners’ sono alla ricerca di un’ala sinistra e hanno sondato il terreno da tempo per Chiesa, senza però mai affondare il colpo. Valutazioni in corso sul classe ’97 juventino, ma nelle ultime ore potrebbe arrivare un colpo di scena.
L’Arsenal ha messo gli occhi anche su Lookman, che potrebbe così tornare in Premier League dopo le esperienze con Everton, Fulham e Leicester. Il 26enne attaccante è un nuovo obiettivo di Mikel Arteta, che sembrerebbe preferire l’atalantino rispetto a Chiesa, visto che il primo ha dimostrato versatilità e soprattutto uno spiccato senso del gol, come dimostrato con la tripletta nella finale di Europa League.
Oltre all’Arsenal anche il Liverpool si sta interessando ed informando su Lookman, ma il club londinese appare in pole. L’Atalanta per liberare il suo numero 11 chiede almeno 50-60 milioni di euro per il cartellino. E Chiesa? Al momento situazione di stand-by per l’azzurro, ma non mancano le soluzioni italiane (Inter e Roma su tutte).