Dopo la Salernitana, il presidente della Lazio sta pensando di acquistare un altro club: i contatti sono già in corso.
Tra qualche mese Claudio Lotito potrà festeggiare i suoi 20 anni da presidente della Lazio. L’imprenditore romano rilevò i biancocelesti il 20 luglio 2004, salvando la squadra da un fallimento che sembrava ormai davvero a un passo. Da quel momento in poi Lotito ha avviato un’opera di risanamento che ha riportato la Lazio anche a vincere trofei.
Sotto la sua presidenza il club capitolino ha conquistato tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. Non è tutto, perché nel corso della sua carriera Lotito è stato anche proprietario della Salernitana, in società con Marco Mezzaroma. Nell’estate 2011 l’imprenditore romano ha prelevato la squadra granata, all’epoca in Serie D.
Nel giro di pochi anni la Salernitana è tornata protagonista nel panorama calcistico italiano: il duo è infatti riuscito a riportare lo storico club in Serie B nel 2015 e poi in Serie A alla fine della stagione 2020-2021. A quel punto Lotito ha dovuto lasciare la presidenza dei granata perché le regole federali impediscono a un proprietario di possedere due club che militano nella stessa categoria. Un’idea, quella della multiproprietà, che però continua a stuzzicare il 66enne: stando agli ultimi rumors Lotito avrebbe messo gli occhi su un’altra squadra.
Compra un altro club! Lotito ha avviato i contatti
Le voci che circolano negli ultimi giorni parlano infatti di un interesse del presidente della Lazio per l’ASD Barletta 1922, squadra che milita nel girone H del campionato di Serie D. Le indiscrezioni sono state alimentate da una foto – che ha fatto rapidamente il giro tra i tifosi barlettani – dove si vede proprio Lotito in compagnia di Mario Dimiccoli, attuale presidente onorario dei biancorossi pugliesi.
Il momento che sta vivendo l’ASD Barletta 1922 non è certamente dei migliori. La classifica non sorride alla compagine pugliese, che si ritrova in piena lotta per evitare i playout. I tifosi biancorossi speravano in un campionato decisamente diverso: il bersaglio della contestazione è proprio Dimiccoli, che è stato già invitato più volte a lasciare il club.
Ecco perché la foto con Lotito non ha fatto altro che accendere l’entusiasmo dell’appassionata tifoseria barlettana. Dimiccoli, nell’intervista rilasciata dopo la gara contro il Matera (vinta 2-0 dal Barletta) ha ammesso che i contatti sono in corso e che Lotito ha manifestato interesse per la proprietà. Dal canto suo il presidente della Lazio ha confessato di ricevere 500.000 proposte di acquisto di società ogni giorno: per l’eventuale acquisizione del Barletta l’imprenditore romano si è limitato a dire “vedremo“, lasciando più di uno spiraglio.