Emerso un retroscena in queste ore riguardo alle convocazioni in Nazionale azzurra del ct toscano. Tutto deciso prima.
Dopo l’ultimo weekend di Serie A è tempo dalla consueta sosta per le Nazionali. Il campionato è terminato con il Milan in vetta davanti a Inter e Juventus e dietro la sorpresa Fiorentina. Intanto il ct Luciano Spalletti è già al lavoro per i prossimi delicati impegni per le qualificazioni Europei, le gare contro Malta e Inghilterra. L’allenatore vuole ‘mettere in cassaforte’ la qualificazione per i prossimi Europei.
Poche ore fa l’ex allenatore del Napoli ha diramato le convocazioni, ci sono state alcune sorprese in primis la chiamata di Destiny Udogie e soprattutto il ritorno in Nazionale di Giacomo Bonaventura. Il centrocampista della Fiorentina ha dimostrato anche a Napoli di essere in gran forma e – nonostante i quasi 34 anni – Spalletti ha voluto concedergli una chance. Fa rumore invece una sorprendente esclusione in attacco e sono emersi dei retroscena su questa vicenda.
L’Italia non ha convocato Ciro Immobile per questi due impegni, una decisione che ha lasciato letteralmente di stucco i tifosi. L’attaccante di Torre Annunziata – anche capitano durante queste prime gare dell’era Spalletti – è rimasto a casa ma secondo quanto riporta il Corriere dello Sport è stata una scelta concordata a telefono. Il calciatore d’altronde non ha giocato neanche nell’ultima sfida di campionato, il match contro l’Atalanta. Per questa occasione Sarri ha schierato il ‘Taty’ Castellanos, dimostrazione appunto che il titolare biancoceleste non era al meglio della condizione.
Italia, svelata la telefonata tra Immobile e Spalletti
L’assenza di Immobile fa assolutamente rumore e in queste ore si è discusso molto riguardo la motivazione di questa scelta. Secondo quanto riferisce il Corriere Spalletti ha parlato sia con Immobile che con il suo tecnico Maurizio Sarri, chiedendo delucidazioni sulle sue condizioni.
Il piano iniziale del ct della Nazionale era fargli giocare solo uno dei due match, ma alla fine – di comune accordo – l’allenatore ha preferito lasciare a casa uno dei suoi bomber principali. Immobile utilizzerà questa due settimane per riposare e soprattutto per recuperare la migliore condizione. Finora infatti il suo inizio stagione è stato abbastanza deludente e questo ha inciso sui risultati di tutta la squadra. Il giocatore di Torre Annunziata ha collezionato 9 presenze tra campionato e Champions League, mettendo a segno solo due reti. Una situazione difficile e completamente diversa rispetto agli scorsi anni; sia la Lazio che la Nazionale italiana contano di recuperare il miglior Immobile il prima possibile.