Lutto per Alberto Tomba: lacrime per la leggenda azzurra

Lutto per Alberto Tomba: è venuta a mancare una figura imprescindibile per la leggenda azzurra del mondo dello sci. 

Alberto Tomba, campione italiano del mondo di sci in cui è diventato una vera e propria leggenda, è stato colpito da un lutto di un peso importante. Purtroppo ha dovuto dire addio a una figura decisamente importante per lui. L’Italia intera si stringe intorno al suo dolore.

Lutto per Alberto Tomba
Lutto per Alberto Tomba: è venuto a mancare il padre Franco (LaPresse) – Tshot.it

Tomba, soprannominato ‘Tomba la Bomba’ per quanto è riuscito a fare nel mondo dello sci in senso agonistico e non, è stato appunto colpito da un lutto importante. È infatti venuto a mancare suo padre Franco. Dopo l’annuncio ufficiale della scomparsa, ha parlato di lui un personaggio noto nel mondo dello sport italiano.

Flavio Roda, presidente della Federazione italiani sport invernali, sulle pagine del ‘Corriere di Bologna’, ha infatti dichiarato: “Franco è colui che ha fatto sì che Alberto diventasse il campione che tutti conoscono, ma lo ha fatto in modo elegante e con grande serietà”.

Il mondo dello sport e l’Italia tutta si stringe intorno al dolore di Alberto Tomba: grande affetto per il padre Franco

Franco Tomba è stato il primo e più grande sostenitore di Alberto Tomba. È stato colui che ha spinto il figlio a dare sempre il massimo affinché diventasse un grande campione. E l’obiettivo non è stato certamente mancato, anzi. Non solo però perché si è speso anche tanto per la sicurezza in primis di suo figlio. Ma poi in generale nel mondo dello sci in generale per tutti gli atleti.

Basti pensare che nel 1995 Franco Tomba dichiarava: “Se Alberto si mette al cancelletto della partenza di un superG, io mi sdraio sulla neve e gli impedisco di scendere, a meno che mio figlio non mi passi sopra. A noi, della Coppa non ci frega niente, se per conquistarla si devono rischiare le ossa”.

Lutto per Alberto Tomba
Lutto per Alberto Tomba: c’è stato l’annuncio ufficiale (LaPresse) – Tshot.it

Insomma, Franco Tomba è stato sempre al fianco di suo figlio Alberto. Gli ha trasmesso principi e affetto, dimostrandogli tutto il suo sostegno. Ma anche reindirizzandolo di volta in volta verso il meglio. Si è poi spento, sabato 4 maggio, a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna. Aveva 84 anni ma nel cuore di suo figlio, di parenti e familiari il suo ricordo resterà sempre vivo. Un Paese intero si stringe intorno al dolore del grande campione di sci.

Gestione cookie