Verdetto definitivo per Matteo Manassero all’Open di Spagna, in corso a Madrid. Tutto deciso dopo i primi due giri
Un settembre da protagonista per Matteo Manassero. Terzo all’Irish Open e quarto al BMW PGA Championship dopo essere partito, in quest’ultimo evento, al comando prima dell’ultimo giro con tre colpi di vantaggio su McIlroy, l’azzurro era atteso all’Open di Spagna.
L’edizione 2024 del torneo iberico si sta disputando a Madrid con un field davvero di grande livello nel quale spicca la presenza di Jon Rahm (già tre volte vincitore in casa), Patrick Reed, Tommy Fleetwood, Tyrrell Hutton e Shane Lowry, tutti golfisti da Ryder Cup. Un evento tra i più importanti nel finale di stagione del DP World Tour anche per l’elevato montepremi complessivo messo in palio che supera i 3 milioni di dollari.
Dopo i risultati ottenuti nei precedenti tornei disputati c’era molta attesa anche per il nostro Matteo Manassero. Purtroppo però per l’azzurro non è riuscito a replicare quanto di buono fatto in Irlanda del Nord e a Wentworth. Il suo torneo, infatti, è già finito.
Manassero fuori all’Open di Spagna
Manassero non ha superato il taglio previsto dopo i primi due giri. L’Open di Spagna è cominciato male per l’azzurro con 7 bogey al giovedì. Ieri, Matteo ha girato nel pomeriggio e in condizioni meteo rispetto al giorno precedente. L’azzurro ha chiuso con un +1 sul giro che ha portato il totale dello score a +6, oltre il limite stabilito per il taglio.
Torneo finito, dunque, per il golfista veronese. Stessa sorte anche per altri quattro azzurri in gara a Madrid ovvero Edoardo Molinari, Renato Paratore, Filippo Celli e Lorenzo Scalise. L’unico a superare il cut è stato Andrea Pavan, a +1 prima della tornata conclusiva.
Il taglio non superato all’Open di Spagna non compromette la posizione di Manassero nella top ten della Race to Dubai, la classifica che assegna a chi arriva tra i primi 15, la possibilità di partecipare ai tornei del PGA Tour nella prossima stagione. Al comando della Race c’è Rory McIlroy, seguito dal sudafricano Lawrence e da Horschel.
Nel momento in cui vi scriviamo, al comando dell’Open di Spagna c’è l’iberico Angel Hidalgo, numero 400 della classifica mondiale. Rahm e Reed inseguono in top 5. Le ultime due giornate del torneo sono visibili in diretta tv su Sky Sport Golf (canale 207) a partire dalle 13.30. L’Open di Spagna si gioca in concomitanza con la President Cup, il torneo a squadre USA contro Resto del Mondo (Europa esclusa), trasmesso da Eurosport.