I fan di Marc Marquez non potevano certo aspettarsi una decisione talmente drastica: il campionissimo è stato fatto fuori.
Nei primi due weekend di stagione Marc Marquez ha fatto capire di poter tornare a competere per le prime posizioni. Il pilota della Gresini Racing ha ottenuto finora 27 punti e si è distinto soprattutto per il secondo posto conquistato nella Gara Sprint in Portogallo. Un ritorno al podio che ovviamente lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti. Tuttavia l’approdo di Marc Márquez in Gresini ha generato un certo fermento all’interno del team di Borgo Panigale.
La decisione dell’otto volte campione del mondo, che ha scelto di lasciare la Honda dopo più di un decennio, deriva dalla sua chiara ambizione di continuare a vincere titoli ed eguagliare – o magari addirittura superare – Valentino Rossi nel numero di vittorie iridate. Per provare a raggiungere questo ambizioso obiettivo Marquez sapeva di dover puntare sulla migliore moto in griglia, la Desmosedici, sebbene la squadra di Nadia Padovani, in quanto satellite, non ha tutti i vantaggi di un team come la Prima Pramac Racing che, pur essendo satellite, dispone di moto aggiornate.
Proprio la fornitura di telai ufficiali è stato uno dei temi più caldi in Ducati. Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team di Valentino Rossi ha sempre espresso l’intenzione di avere moto aggiornate e non quelle dell’anno precedente, in modo tale da permettere ai propri piloti di competere ad armi pari.
Marc Marquez fatto fuori: fan spiazzati, decisione presa
Anche Gresini, con l’arrivo di un otto volte campione del mondo come Márquez, ha voluto mettere pressione alla Ducati. Si è infatti ipotizzato che se il 31enne di Cervera dovesse ottenere buoni risultati e ritrovarsi a lottare per il titolo potrebbe anche disporre della Desmosedici GP24. Solo un’ipotesi, appunto, perché la realtà sembra essere ben diversa.
Per consentire al team Gresini di avere una delle moto ufficiali il team Pramac dovrebbe perderne una. Una pista non percorribile, come ha tenuto a precisare anche il team manager della Pramac Racing, Gino Borsoi. Il dirigente 50enne ha tenuto a ricordare che il team ha un’opzione con Ducati a proprio favore per i prossimi due anni: “Praticamente è già tutto firmato. Possiamo mettere fine a questa storia,” ha detto Borsoi.
Se Marc Marquez vorrà guidare una Desmosedici aggiornata dovrà diventare un pilota ufficiale Ducati. Al campionissimo spagnolo non resta quindi che attendere la decisione dei vertici di Borgo Panigale: come alternativa per il 2025 c’è sempre la KTM.