Marc Marquez non ha dubbi: l’obiettivo per il 2025 è la guida di una moto ufficiale che gli consenta di lottare per il titolo mondiale di MotoGP
Un’annata di transizione nel team Gresini e poi il salto di qualità grazie all’approdo in una scuderia ufficiale. Questo era e tutto sommato è ancora il progetto di Marc Marquez per lanciare l’assalto al settimo titolo mondiale di MotoGP che se conquistato lo affiancherebbe nei numeri al suo storico rivale, Valentino Rossi.
È solo per questo motivo che il fuoriclasse di Cervera ha accettato di correre con un team cliente della Ducati, sapendo peraltro di avere a disposizione una Desmosedici dello scorso anno priva degli aggiornamenti di cui invece usufruiscono i piloti ufficiali, Bagnaia e Bastianini. Nella mente del Cabroncito il piano per il 2025 è assai ben delineato.
Tra le innumerevoli indiscrezioni diffuse a ritmo quotidiano da portali specializzati e organi di informazione, ce n’è una che sembra più verosimile e concreta di tanti altri. La riporta il sito spagnolo AS, in genere molto ben informato sui movimenti di mercato che avvengono nel motorsport. Ebbene, a quanto pare il sogno di Marquez sarebbe sul punto di avverarsi.
Com’è noto il Prima Pramac Racing il prossimo anno resterà nell’orbita della Ducati come team satellite ma con una differenza sostanziale: non avrà più a disposizione due moto ufficiali come in questa stagione, bensì una sola. L’altra infatti andrà quasi certamente in dote al VR46 di Valentino Rossi.
Marquez, il sogno si realizza: potrà guidare una Ducati ufficiale. Tifosi al settimo cielo
Alla luce del passaggio, che molti danno per certo, di Jorge Martin alla Ducati al posto di Enea Bastianini, Pramac prenderebbe con sé proprio Marquez affidandogli l’unica moto ufficiale a disposizione. Sarebbe questo lo scenario ipotizzato da AS, una sorta di raffinatissimo puzzle grazie al quale ogni tassello andrebbe al suo posto.
Ovviamente da qui alle prossime settimane tutto potrebbe ancora cambiare, i colpi di scena nel mercato piloti sono all’ordine del giorno. Ma il mosaico immaginato dal portale iberico sembra decisamente realistico e soprattutto realizzabile. Marquez sarebbe più che soddisfatto così come la Ducati che finalmente potrebbe contare sul pilota più competitivo e aggressivo del Circus delle due ruote.
Vedremo se tutto questo si concretizzerà nelle prossime settimane: nel frattempo sia Marquez che Martin sono pronti a darsi battaglia per strappare il titolo mondiale dalle mani di Francesco Bagnaia. Le emozioni sono garantite.