Marc Marquez ha da poco firmato un contratto con il team Gresini ma non esclude l’ipotesi che, se diventasse concreta, avrebbe del clamoroso
L’ultima stagione di Marc Marquez in Honda è stata segnata dalle ennesime difficoltà di una moto che quasi mai è riuscita a stare al passo con le prime. Lo spagnolo ci ha provato fino all’ultimo e alla fine ha scelto di accasarsi al team Gresini per provare nuovamente l’assalto al titolo con la Ducati.
Già dai primi test, il Cabroncito sembra aver ritrovato quella confidenza che tanto gli era mancata in sella alla RC213V negli ultimi anni e sono in tanti a credere che possa già competere con gli altri ducatisti per il Mondiale. Tra questi c’è Jorge Lorenzo, sicuro delle possibilità di vittoria del connazionale con la Desmosedici. “Non avrà vita facile, ma se dovessi scommettere, punterei proprio su di lui” ha detto il cinque volte iridato in un’intervista al quotidiano spagnolo AS.
Insomma, non resta che attendere l’inizio della prossima stagione per vedere come si comporterà Marquez con la Ducati del team Gresini. Anche lui, del resto, è convinto che possa far bene sin da subito, anche se, a margine di un evento della Honda, non ha negato un possibile dietrofront in futuro.
Marc Marquez, ritorno in Honda possibile: l’ammissione del pilota spagnolo
L’evento era il “Thanks Day“, tradizionale appuntamento organizzato dalla Casa nipponica, al quale hanno partecipato anche i piloti di Formula 1 dei team Red Bull e AlphaTauri (motorizzate Honda). In quest’occasione, Marquez ha quindi tenuto un discorso d’addio in cui ha lasciato la porta aperta ad un eventuale ritorno nel team giapponese.
“La Honda rimarrà sempre nel mio cuore – ha affermato –, spero di tornare qui un giorno come pilota Honda“. Parole, queste, che dunque denotano un certo rammarico da parte di Marquez per lasciare la squadra che lo ha accompagnato per tutta la sua carriera in MotoGP e con cui ha ottenuto sei dei suoi otto titoli iridati.
Un sodalizio tra i più vincenti in assoluto del Motomondiale e che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le parti per cosa sarebbe potuto essere e non è stato. Peraltro, nello stesso discorso d’addio, Marc non ha nascosto tutto l’amore che prova nei confronti del suo ormai ex team. “Chissà cosa ci riserverà il futuro, forse ci incontreremo di nuovo – ammette –. Spero che questo non sia il mio ultimo Thanks Day“. Intanto, Marc si è accordato con Gresini per una sola stagione e tutto può succedere da qui alla fine del 2024.