Marc Marquez interviene dopo i primi test sulla Ducati per la prossima stagione e fa un annuncio che porta i tifosi a riflettere sulla situazione generale.
L’entusiasmo di un bambino col suo giocattolo nuovo e l’umiltà di un appassionato vero, di uno che il suo universo – quello delle due ruote – lo conosce bene. Sa che calcoli non possono essere fatti anzitempo. L’otto volte campione del mondo, Marc Marquez, si è presentato poche settimane fa per la prima volta dinanzi al pubblico della Ducati con la moto con la quale gareggerà per la stagione 2024.
Dopo il discusso addio alla Honda, lo spagnolo si è trovato a raccogliere una sfida importante: “rischiosa ma grande per una formazione storica come questa”. Dopo due anni di alti e bassi, Marc Marquez è stato immortalato sorridente e impegnato con la sua Ducati Gresini, dopo i primi test. I tifosi hanno poche perplessità su quanto sarà profittevole la stagione.
In molti, infatti, sono pronti a giurare che Marquez sarà il più veloce dei ducatisti. Ma da Sepang è lo spagnolo a predicare calma. Non intende andare oltre con le aspettative. Bensì fare del suo meglio per riprendere il ritmo che lo ha contraddistinto in carriera, rialzarsi dopo troppi momenti di flessione in epoca recente.
Alla stampa ha dichiarato di essersi sentito bene fino a questo momento, sebbene abbia fatto un po’ di fatica a comprendere come fare il tempo: “Lì cambia tutto rispetto a com’ero abituato fino ad ora. Tutte le moto sono facili fino a un certo tempo. Quando vuoi andare più veloce, diventa difficile”. Ogni volta che entri a far parte di un nuovo team, non conta l’esperienza maturata in passato, è tutto da imparare perché cambiano i piloti che, nel caso di Ducati, sono “campioni del mondo e lottano per la vittoria”.
Primi test in Ducati per Marquez, il pilota lancia un messaggio chiaro
Alla luce del necessario periodo di adattamento dei diretti concorrenti, sia nella squadra Ducati che in generale nel circuito e del suo posto di partenza, Marc Marquez predica prudenza. Lo spiega anche ai tifosi: “Sto meglio e a mio agio. Ma per ottenere quegli ultimi decimi tutte le moto hanno i loro segreti, che è la cosa più difficile da raggiungere”. Quindi nessuna fretta né imposizione circa gli obiettivi.
Il pilota è ben consapevole che nei suoi confronti è posta tutta l’attenzione, anche alla luce della straordinaria carriera. Ma Marquez ricorda a tutti che arriva da 3-4 anni che sono stati i più difficili: “Devo ritrovare fiducia. Voglio arrivare a lottare per le prime posizioni”.