Il centauro spagnolo è in costante lotta per la supremazia col bicampione del mondo italiano: ecco la nuova rivalità in MotoGP.
Non siamo ancora ai livelli dei sorpassi e controsorpassi, delle spallate e delle cadute, di presunti calci e delle accuse di ostruzionismo in pista tipici degli anni d’oro in cui Valentino Rossi e Marc Marquez se le davano di santa ragione in pista, ma poco ci manca.
Non siamo ancora ai tempi della serrata lotta per il titolo mondiale tra il ‘Cabroncito’ di Cervera ed Andrea Dovizioso, col forlivese che, per due anni di fila, ha accarezzato a lungo il sogno di diventare campione iridato senza però mai riuscirci, ma forse ci arriveremo. Nel frattempo, una cosa è certa: Marc Marquez è tornato. Tutto il mondo della MotoGP sta prendendo atto di questo.
Già accreditato di tornare ad essere competitivo dopo circa 3 anni di enormi problemi fisici – dalle 4 operazioni alla spalla alla diagnosticata diplopia, l’ultimo triennio dell’iberico è stato da incubo – Marquez sta prendendo sempre più confidenza con la sua Ducati. Che sarà anche quella dello scorso anno, visto che Marc si è affiliato col Gresini Racing Team e non con la ‘Ducati Factory’, ma che in mano al fuoriclasse spagnolo vola.
Quasi come quella ufficiale, a giudicare dall’esigua distanza che lo separa da Pecco Bagnaia nella classifica piloti. Tralasciando che il leader mondiale della MotoGP è attualmente quel Jorge Martìn a bordo anch’egli di una Ducati, la Pramac Racing, la rivalità tra Marquez e Bagnaia sta diventando il leit motiv di tutte le ultime gare della classe regina.
Dopo essersi pizzicati a Portimao – quando caddero entrambi a causa di una manovra forse azzardata di Pecco – i due hanno duellato ad Austin, dove Marc cadde a 10 giri dalla fine mentre era in testa. È stata poi la volta di Jerez de la Frontera – proprio nella pista dell’incidente spartiacque della carriera dell’iberico – dove Bagnaia ha vinto il duello per la prima posizione aggiudicandosi la corsa.
Per finire, ed è cronaca recentissima, il testa-a-testa di LeMans, con Marquez autore di uno splendido sorpasso che ha tolto al piemontese il secondo posto sul traguardo. “Mi sono detto ‘io conosco Pecco e lui conosce me, mi butto‘” ha raccontato Marquez nelle dichiarazioni post gara riportate dall’Equipe. Un retroscena confermato anche dal rivale: “Sorpasso corretto? Assolutamente sì. La gare sono belle così“, ha detto Bagnaia. Che sembra anche stimolato da quella che al momento è la rivalità più eccitante della MotoGP.
In tutto ciò per il momento gongola soprattutto Jorge Martìn, forte di un vantaggio di 38 punti sull’allievo di Valentino Rossi e di 40 lunghezze sull’8 volte iridato. Lo stesso Martìn che, nel 2025, potrebbe approdare nel Team Lenovo come compagno di Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale. Indovinate chi è l’altro papabile candidato a fare coppia con Pecco? Ma Marquez, ovviamente. Se dovesse costituirsi la ‘strana coppia’, la rivalità potrebbe solamente acuirsi. Allora sì che ne vedremo davvero delle belle…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…