Matteo Manassero, finalmente ci è riuscito: che gioia dopo dieci anni

Un altro ottimo risultato per Manassero. Nonostante l’epilogo sfavorevole nell’ultimo torneo, l’azzurro può consolarsi con un altro traguardo

Due settimane da protagonista assoluto per Matteo Manassero tra l’Irlanda del Nord e l’Inghilterra dove si sono disputate le edizioni 2024 dell’Irish Open e del BMW PGA Championship, due dei tornei più importanti della stagione del DP World Tour per prestigio e montepremi.

Manassero top 100 ranking
Manassero, epilogo sfavorevole al BMW PGA Championship ma … (Foto LaPresse) – Tshot.it

Dopo il terzo posto all’Irish Open, il golfista azzurro ha ottenuto la quarta posizione a Wentworth. Un risultato scaturito all’ultimo giro, iniziato da Manassero al comando davanti a Rory McIllroy, distanziato di tre colpi. Nelle 18 buche finali, Matteo non è riuscito a conservare il primato. Fatali i due bogey consecutivi alla 9.a e 10.a buca che hanno permesso agli avversari di rimontare.

Prima McIlroy poi l’americano Horschel si sono impossessati della vetta. Ai due si è aggiunto il sudafricano Lawrence. I tre hanno concluse il quarto giro a pari merito a -20, situzione che ha richiesto un playoff dal quale è uscito vincitore Horschel su McIlroy alla seconda buca di spareggio. Per il nordirlandese è la seconda beffa consecutiva dopo quella della scorsa settimana all’Irish Open, perso a un passo dalla vittoria nel duello con il danese Hojgaard.

Manassero, un grande ritorno dopo 10 anni

Una vittoria dunque sfuggita a Manassero che poteva tornare a trionfare al BMW PGA Championship a undici anni di distanza dal pazzesco exploit dell’edizione 2013. L’azzurro può comunque consolarsi con l’acquisizione di altri due risultati significativi.

Grazie al quarto posto ottenuto a Wentworth, Matteo è riuscito a rientrare tra i primi cento del ranking mondiale. Non succedeva da dieci anni. Già il terzo posto dell’Irish Open lo aveva avvicinato alla top 100. Ora, è salito ulteriormente e ha conquistato l’86esima posizione. Ma non è tutto.

Manassero grande ritorno 10 anni dopo
Matteo Manassero è risalito in classifica (Foto LaPresse) -Tshot.it

Manassero ha infatti scalato ulteriori posizioni anche nella Race to Dubai, ovvero l’ordine di merito del DP World Tour, balzando al quinto posto. Un piazzamento che rende, di fatto, certo l’ottenimento della carta per partecipare ai tornei PGA della prossima stagione. Inoltre, Matteo è anche quinto, al momento, nell’European Team Rankings di Ryder Cup, in vista dell’edizione 2025 che si disputerà tra un anno esatto a New York.

Manassero tornerà in campo nel prossimo weekend all’Open di Spagna che si disputerà al Club de Campo Villa a Madrid da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Tra i big presenti spiccano il padrone di casa John Ram, l’irlandese Shane Lowry, gli inglesi Fleetwood e Hutton e i due francesi Pavon e Perez.

Gestione cookie