Quando torna in campo Matteo Manassero. Il golfista azzurro sarà protagonista di un importantissimo evento a inizio anno.
Con il Mauritius Open vinto dall’inglese Parry, si è concluso il 2024 del DP World Tour. In realtà, quello disputato lo scorso weekend è stato il quinto torneo del calendario 2025, cominciato da metà novembre con due eventi in Australia, seguiti da altrettanti in Sudafrica.
Tra fine 2024 e inizio 2025 non sono previsti altri tornei. La ripresa del DP World Tour è prevista nel weekend del 10-12 gennaio, ad Abu Dhabi, sede scelta per la Team Cup. Si tratta di una competizione a squadre che oppone una selezione di 9 golfisti dell’Europa continentale opposta a un’altra formata da giocatori britannici. Come capitani sono stati scelte due veterani dell’European Tour ovvero il nostro Francesco Molinari per la squadra europea e Justin Rose (foto in basso) per l’equipe britannica.
Il format dell’evento è in stile Ryder Cup con le prime due giornate dedicate ai match in coppia e l’ultima con i confronti singoli. In effetti, si può considerare la Team Cup come un test in vista dell’edizione 2025 di Ryder, in programma il prossimo settembre a New York. Non a caso, tra i convocati delle due squadre ci sono una serie di giocatori che possono ambire a un posto nel Team Europe capitanato da Luke Donald.
Golf, Team Cup 2024: ecco le due squadre
Per la selezione europea, Francesco Molinari ha convocato anche Matteo Manassero. L’azzurro si è guadagnato un posto tra i nove grazie a un ottimo 2024, concluso al dodicesimo posto della Race to Dubai, piazzamento con il quale ha ottenuto la carta per partecipare ai tornei del PGA Tour 2025. Con un’altra stagione sui livelli di quella passata, l’azzurro può legittimamente ambire a un posto tra i 12 di Ryder Cup, una prima volta assoluta per lui.
Sul sito del DP World Tour è stata pubblicata un’infografica con la composizione delle due squadre. Ecco chi è stato scelto da Molinari e Rose
Team Europa: Nicolai Hojgaard, Rasmus Hojgaard, Manassero, Neergaard, Norgaard, Olesen, Pavon, Rozner, Langasque
Team Gran Bretagna: Fleetwood, Hatton, Canter, Rai, Jordan, McKibbin, Smith, Wallace, Waring
Nella squadra britannica ci sono due vincitori dell’ultima Ryder Cup disputata in Italia ovvero Fleetwood e Hatton. Per quest’ultimo, iscritto alla lega LIV araba, al momento non c’è possibilità di convocazione per la prossima edizione proprio per la mancata iscrizione al DP World Tour. Il PGA, invece, ha già ufficializzato la possibilità per il capitano Keegan Bradley di poter convocare i giocatori statunitensi che hanno aderito alla LIV.