Il campione del mondo Max Verstappen è andato su tutte le furie: stavolta ha perso davvero le staffe, e il motivo è clamoroso.
Il mondo della Formula 1 ha mandato su tutte le furie Max Verstappen. Il pilota Red Bull, autentico dominatore delle ultime stagioni, non riesce a darsi pace per quanto accaduto in questi giorni. A tutto c’è un limite, nella sua mentalità, e stavolta quel limite è stato ampiamente superato da un mondo, quello della Formula 1, che lo ha fatto infuriare.
Ma cosa può aver irritato in questo modo un pilota in grado di vincere 17 dei 20 gran premi fin qui disputati in questa stagione 2023 che rimarrà per sempre impressa nella storia del motorsport? A quanto pare Las Vegas, con tutte le sue peculiarità, non certo adatte a tutti.
Prima del GP di Las Vegas, Max si è infatti lasciato andare a un duro sfogo, puntando il dito contro l’organizzazione del GP nella sin city per eccellenza: “Qui l’aspetto sportivo rappresenta solo l’1%, il resto è solo show“.
Parole molto dure da parte dell’olandese, che ha poi argomentato la sua insofferenza spiegando che, a suo parere, vetture pesanti come quelle di Formula 1 non dovrebbero correre sui circuiti cittadini, specialmente in tracciati come questo in cui, a suo dire, non ci sarà molto grip e ogni cosa risulterà più difficile.
Verstappen contro Las Vegas: critiche durissime da parte del campione del mondo
La sensazione però è che, più che complicazioni relative alla gara e al circuito americano, a infastidire tremendamente il campione del mondo siano stati aspetti che poco hanno a che vedere con la competizione vera e propria.
Vero che quello della Formula 1 viene comunemente chiamato circus, ma a quanto pare al pilota olandese fare la parte del pagliaccio non piace minimamente. Lo ha confessato, senza provare nemmeno ad ammorbidire le sue parole, lo stesso pilota dopo la cerimonia di presentazione al pubblico, durata circa mezz’ora. “A rimanere lì in piedi, fermo davanti al pubblico, mi sono sentito un clown“, ha criticato il pilota, come riferito da the-Race.com.
Parole che sono state seguite, poco dopo, anche da quelle di Lewis Hamilton, che ha voluto addirittura scusarsi con i residenti per il disagio creato dall’evento, visto che ha sentito di molte lamentele per l’organizzazione di questo evento. “Dobbiamo creare meno disagi possibili, non possiamo essere un circo glamour“, ha sentenziato il pilota britannico ai microfoni di Sky Sport Uk.
Insomma, l’appuntamento di Las Vegas a quanto pare non è cominciato nel migliore dei modi. La speranza è che almeno la gara possa riuscire a risollevare in parte il morale dei piloti e degli spettatori sugli spalti.