Prosegue l’autunno di grande Golf in Europa. Nel prossimo weekend, previsto un altro grande evento sul DP World Tour
E’ stato un settembre di grande Golf quello che si è appena concluso. Tre tornei, decisi tutti in extremis, alle ultime buche con il risultato in bilico anche oltre.
Si è cominciato con l’Irish Open. Nell’evento di casa, Rory McIlroy è stato superato a tre buche dalla vittoria dal danese Rasmus Hojgaard. Al BMW PGA Championship, a Wenthwort, altro sorpasso in extremis subito dal nordirlandese, stavolta ad opera di Billy Horschel che si è imposto nella seconda buca di playoff. Epilogo identico all’Open di Spagna di domenica scorsa con Hidalgo che ha prevalso sul favorito Jon Rahm.
Quest’ultimo sarà di nuovo in campo nel weekend in uno degli eventi più attesi della programmazione del DP World Tour. Dal caldo della Spagna, ci si sposta di nuovo al fresco (e a vento) del Nord Europa per l’edizione 2024 del celebre Alfred Dunhill Links Championship, in Scozia.
Il torneo scozzese ha tre particolarità che lo distinguono dagli altri. Innanzitutto si disputa su tre differenti percorsi, tutti celeberrimi tra gli appassionati di golf ovvero l’Old Course di St. Andrews, il Carnoustie Golf Links di Carnoustie e il Kingsbarns Golf Links di Kingsbarns. La seconda peculiarità è relativa al fatto che si gioca con la Formula Pro-Am nella quale un professionista è affiancato, per la durata del torneo, da un giocatore dilettante.
La terza caratteristica del torneo emerge già dalla sua denominazione. Si gioca, infatti, su un campo Links che differisce dai percorsi tradizionali in quanto composto da terreni duri e ondulati, green con forti pendenze, fairway strettissimi e rough, ovvero la parte con erba non tagliata, che sono di fatto dei veri e propri cespugli.
Il field dei partecipanti è davvero di grande livello. Oltre a Jon Rahm, torna in campo anche Rory McIlroy, mai vincitore di questo torneo. Il roster è arricchito dalla presenza di Tommy Fleetwood, Shane Lowry, il padrone di casa McIntyre e il campione in carica Matt Fritzpatrick. Partecipano anche due top player americani appartenenti alla lega LIV ovvero il pluri campione Major e Brooks Koepka e Patrick Reed. Matteo Manassero non ci sarà. Cinque gli italiani in gara Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore, Filippo Celli e Lorenzo Scalise.
Dicevamo delle coppie formate da un professionista e da un dilettante. Tra quest’ultimi figurano, tra gli altri, ex calciatori come Ruud Gullit e Gareth Bale e anche celebri attori ovvero Michael Douglas, Andy Garcia e Bill Murray.
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…