La Mercedes ha già messo nel mirino il possibile erede di Lewis Hamilton alla guida della monoposto delle frecce d’argento
Nonostante il divario con la Red Bull si sia dimostrato ancora molto ampio, in casa Mercedes c’è aria di ottimismo in vista del prossimo futuro. Infatti il secondo posto nella classifica costruttori di Formula 1 del 2023 fa ben sperare la scuderia tedesca, pronta a dare battaglia ai rivali per il nuovo anno.
Le frecce d’argento punteranno ancora su uno dei piloti più vincenti e longevi del Circus. Ovvero Lewis Hamilton, forte di un contratto fino al 2025 e pronto a dare filo da torcere al campione in carica Max Verstappen. L’inglese ha ancora il dente avvelenato per via del mondiale di due anni fa, sfuggitogli in extremis e finito nelle mani dell’olandese della Red Bull.
Ma c’è chi è sicuro che la carriera di Hamilton, che ha da poco spento 39 candeline, non durerà ancora a lungo. Nonostante l’indole vincente, competitiva e mai arrendevole del britannico, la Mercedes starebbe già lavorando al suo erede. Le ultime indiscrezioni automobilistiche parlano di un nome già in cima ai desideri dei tedeschi.
Mercedes, l’erede di Hamilton lo manda… Alonso
Secondo quanto riportato dal portale web elgoldigital.com, la Mercedes avrebbe messo gli occhi su Esteban Ocon. Vale a dire il pilota francese che attualmente è al volante della Alpine. A sorprendere è stata la crescita progressiva del classe ’96, partito con un po’ di titubanze nell’ultima stagione, per poi diventare molto più convincente e intraprendente.
Tutto merito del dualismo con l’esperto compagno di scuderia Fernando Alonso, che avrebbe spronato il più giovane collega a fare sempre meglio, un esempio interno che Ocon ha voluto seguire. Non a caso, dopo i troppi ritiri della prima parte, ha chiuso l’anno 2023 con qualche buon piazzamento, come il terzo posto di Monte-Carlo ed il quarto a Las Vegas.
Per sostituire Hamilton in futuro dunque la Mercedes potrebbe puntare su Ocon e sulla sua crescita caratteriale e al volante. Il francese sembrerebbe essere il prescelto per un progetto che Toto Wolff sposerebbe in pieno, ovvero dare fiducia ad un giovane asso del volante che deve ancora dimostrare tanto, invece di spendere cifre assurde per piloti già affermati come Verstappen o Leclerc.
Inoltre questo affare sarebbe agevolato dal rapporto diretto che c’è tra i due team: stretta collaborazione tra Mercedes e Alpine, con la scuderia tedesca che fa un po’ da casa madre per il reparto sportivo di Renault. Ma prima di spodestare un campionissimo affamato come Hamilton, per Ocon c’è ancora un bel po’ di strada da fare.