Contina la sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo: l’ultimo confronto tra i due potrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Se dovessimo prendere in prestito il titolo di un film (o di un libro) per definire il rapporto tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, una candidatura molto importante potrebbe essere quello di La storia infinita, il cult movie del 1984 diretto da Wolfgang Petersen e basato sull’omonimo romanzo di Michael Ende.
Perché la rivalità tra Leo e CR7 è davvero una “neverending story“. Anche oggi che giocano a migliaia e migliaia di chilometri, anche adesso che un loro confronto sul campo può avvenire solo tramite amichevoli e match di esibizione, magari lautamente offerti da generosi sponsor, i due continuano a contendersi ogni premio. Anche quelli che stanno per nascere.
All’indomani della vittoria dell’ottavo Pallone d’oro, il fuoriclasse argentino può infatti mettere gli occhi su un altro traguardo. In questo momento è lui lo strafavorito anche per il nuovo Super Pallone d’oro.
Di cosa si tratta? Di un’altra invenzione di France Football, la rivista che ha dato vita al premio individuale più mediatico del mondo del calcio. Non paga della passerella che si è appena concessa, da diverso tempo infatti la stessa rivista ha istituito un altro premio, o meglio super premio, da dedicare al miglior giocatore degli ultimi tre decenni.
Un riconoscimento che finora è stato vinto dal solo Alfredo Di Stefano, ma che ben presto potrebbe essere assegnato al miglior calciatore dei decenni che vanno dagli anni Novanta agli anni Duemiladieci. E i favoriti, inutile dirlo, sono sempre loro due: Messi e Ronaldo.
Super Pallone d’oro, Messi sfida Ronaldo: chi vincerà?
Fino a questo momento il super premio è stato assegnato una sola volta. In occasione del trentesimo anniversario dalla propria nascita, France Football istituì infatti negli anni Ottanta questo Super Pallone d’oro, chiamato in quel momento a decretare il calciatore più forte dei decenni Sessanta, Settanta e Ottanta.
A trionfare fu, nel 1989, Di Stefano, che ebbe la meglio su Cruyff e Platini, rispettivamente secondo e terzo. Ovviamente erano esclusi dalla rosa dei candidati, a causa dei criteri di selezione dell’epoca, sia Pelé che Maradona, che altrimenti si sarebbero senza alcun dubbio contesi la prima piazza.
In linea teorica la seconda assegnazione del Super Pallone d’oro sarebbe dovuta avvenire nel 2019. All’epoca la rivista decise però di farl slittare l’appuntamento, che potrebbe a questo punto riprendere vita nel 2029, magari aggiungendo un decennio e facendo diventare il riconoscimento aperto a tutti i talenti dagli anni Novanta agli anni Duemilaventi.
Qualunque sia la scelta degli organizzatori, ci sono però pochi dubbi che a contenderselo saranno la Pulce e l’asso portoghese, due campioni che insieme hanno monopolizzato il Pallone d’oro collezionandone ben 13. Anche se non mancherebbero comunque altri fuoriclasse in grado di ‘infastidirli’, da Ronaldo il Fenomeno a Zidane, senza dimenticare Ronaldinho.