La Serie A è diventata nel tempo un ambiente che ha attirato e sta attirando grandi investitori stranieri: ora arrivano altri proprietari ricchissimi.
Nel corso degli ultimi anni il campionato italiano si è preso la scena per le innumerevoli cessioni dei club che hanno permesso a tante società di non fallire e di evitare di cambiare in negativo la storia. I conti di molte squadre non sono positivi e spesso si parla di investitori stranieri che possono arrivare in Italia, rilevare i club e riportare ricchezza e tanto benessere al calcio italiano.
Per la prossima stagione di Serie A è previsto l’arrivo nel massimo campionato di un’altra dirigenza miliardaria che potrà cambiare totalmente il futuro del calcio italiano.
Serie A: arrivano proprietari miliardari, le ultime
La fortuna del calcio italiano sono gli investitori stranieri. Rispetto a 10 anni fa il nostro campionato ha cambiato totalmente pelle e modo di fare affari. Le proprietà sono diventate grande business e non più presidenti tifosi come Moratti e Berlusconi che investivano per vincere e poi per raccogliere i frutti dei propri investimenti. Oggi il calcio italiano è fatto di soldi e di business e per questo motivo la Serie A è diventata terreno di caccia per investitori stranieri.
La prossima stagione vedrà arrivare in Italia nuovi proprietari ricchissimi che possono cambiare totalmente il modo di fare calcio e di valutare il futuro anche in chiave europea.
Secondo le ultime notizie della Serie A, le big devono fare molta attenzione all’arrivo dei nuovi proprietari perché potrebbero investire moltissimo e prendersi la scena e i trofei.
Como in Seire A: gli Hartono sono i più ricchi di tutti
Dalla prossima stagione in Serie A ci sarà anche il Como. Il club lombardo ha chiuso il campionato di Serie B al secondo posto e si è aggiudicato la promozione diretta nel massimo campionato italiano. La squadra allenata da Cesc Fabregas ha fatto passi da gigante da quando è passata nelle mani dei fratelli Hartono e ora vuole prendersi la scena anche in Serie A.
Secondo quanto riferisce Calcio&Finanza, la Serie A sarà metà “straniera” e metà italiana a partire dalla prossima stagione. Sono almeno 9 le società di proprietà di investitori stranieri, di cui due appena promosse in Serie A: il Parma di Krause e il Como degli Hartono, questi ultimi anche i più ricchi di tutti con un patrimonio di 26,5 miliardi di euro.
E non è finita, perché ai playoff ci sono anche Palermo e Venezia, rispettivamente di proprietà di City Football Group e allo statunitense Duncan Niederauer. Dunque il campionato italiano potrebbe parlare in un’altra lingua per il 50% dei casi.
La classifica dei club più ricchi della Serie A
Gli investitori stranieri in Serie A sono diventati moltissimi, tanto che 9 o 10 squadre della prossima stagione avranno un proprietario straniero. Gli Hartono, come già ribadito, saranno i più ricchi della Serie A e questo spaventa le big che nel corso di pochi anni potrebbero vedersi scavalcare da una realtà che sta rinascendo solo negli ultimi anni.
La classifica dei proprietari più ricchi della Serie A:
- Como – Hartono
- Fiorentina – Commisso
- Roma – Friedkin
- Saputo – Bologna
- Berlusconi – Monza
- Elkann – Juventus
- Percassi – Atalanta