Il campione di nuoto americano, Michael Phelps, appena finite le Olimpiadi di Londra 2012 ha annunciato al mondo intero il suo ritiro. Nella dichiarazione il vincitore di ben 22 medaglie olimpiche nel corso della carriera non ha fatto mistero della sua passione per il gioco del golf, cosa che ora, libero dagli impegni professionali come nuotatore, potrà coltivare con maggiore dedizione e perché no addirittura c’è chi pensa che possa farne una professione. Di certo, per il momento, sarà la prossima star nel programma televisivo di Golf Channel che si chiama “The Haney Project”.
Nel nostro articolo “Michael Phelps si ritira dal nuoto e pensa al golf” avevamo già sottolineato quanto il nuotatore americano tenesse al golf e come spesso un atleta di tali capacità potesse trovare il successo anche nel mondo del golf, basti pensare all’ex tennista Ivan Lendl che è riuscito a diventare professionista di golf o anche al all’ex pilota di Formula 1 Nigel Mansell.
Il programma televisivo The Haney Project ha molto seguito in USA ed è trasmesso dall’emittente Golf Channel. In sostanza si tratta di una sorta di reality in cui varie celebrità sono messe alla prova nel migliorare il proprio gioco del golf sotto l’attenta guida di un guru del mondo dei coach americani, il ben noto Hank Haney, ex-coach di Tiger Woods, come di molti atri giocatori di livello mondiale.
“Sono molto eccitato all’idea di partecipare al progetto di Golf Channel e non vedo l’ora di lavorare con Hank per vedere cosa possiamo combinare assieme sul campo da golf” ha detto Michael Phelps in una recente intervista.
A dire il vero non sembra ci siano i presupposti per pensare ad una seconda carriera che possa magari addirittura portare il campione americano di nuovo alle Olimpiadi, a Rio 2016, ma stavolta per il golf.
“Vuole solo vincere il campionato del suo circolo” ha dichiarato Haney “ha così tanta voglia di giocare a golf che ci riuscirà, magari ci vorrà un poco ma credo neanche molto, dovrebbe migliorare molto in fretta. Michael ha delle braccia così lunghe. È divertente perché tutti quando pensano ad uno come lui che ha moltissimo potenziale pensano unicamente ad una cosa cioè che possa tirare la palla veramente molto lunga. In realtà la tira ovunque!”
“Quello con il grosso potenziale è un giocatore atletico, lungo e perennemente in cerca della propria palla”
Nei precedenti show del serial The Haney Project i protagonisti sono stati scelti tra le varie celebrità come l’attore comico, molto amato in USA, Ray Romano, ma in tutti i precedenti casi il coach Hank Haney ha dovuto fare i conti con personaggi che comunque avevano un lavoro e quindi gli impegni non gli hanno permesso di disporre del nuovo allievo nel modo in cui avrebbe voluto, cosa che invece non ostacolerà il lavoro con Michael Phelps in quanto è praticamente in pensione.
Purtroppo in Italia non si ha modo di vedere la trasmissione a meno di non ricercare gli episodi su YouTube o sul sito di Golf Channel per vedere qualche highlight.