Il buon Phil “Lefty” Mickelson, il mancino più forte del mondo visto che è secondo nel ranking dietro il destro Tiger Woods, si è improvvisato “insegnante” all’U.S. Department of Education a Washington spiegando l’importanza della matematica e della fisica nel golf agli studenti della capitale americana, di Quantico e di Fort Belvoir.
Mickelson è sceso in campo su un course improvvisato di mini golf per spiegare quanto il golf sia uno sport in cui è chiara l’azione delle varie forze unitamente congiunte delle varie parti del corpo in torsione e accelerazione. Un mix di vettori che, insieme, partecipano al tiro.
I 24 studenti delle elementari hanno potuto ammirare da vicino i gesti e le movenze del californiano nell’esibizione-studio promossa dalla segretaria US all’educazione Margaret Spellings, dal presidente del National Math e Science Initiative e dal vice presidente per le relazioni pubbliche di ExxonMobil Corp., sponsor dell’evento.
Phil e la moglie sono stati ringraziati per gli sforzi con i quali aiutano l’upgrade dell’insegnamento delle materie scientifiche nelle scuole con campus e eventi del genere. Lefty ha affermato che il suo obbiettivo è quello di aiutare i docenti a insegnare matematica e fisica con nuovi e più moderni mezzi.