Serie A, grave caso di minacce all’ex fidanzata da parte di un calciatore, mentre si discute delle iniziative contro la violenza sulle donne.
Sta probabilmente per scoppiare una nuova polemica in Serie A, e forse è più che mai necessaria, vista la situazione generale. Il weekend dei campionati italiani è stato accompagnato dalle iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne, tenutasi sabato 25 novembre, ma tutto questo ha fatto molto discutere. Specialmente perché nella massima divisione italiana gioca una persona con una controversa vicenda di abusi, che è pronta a esplodere anche in tv.
Di casi simili purtroppo se ne sentono anche troppi, nel mondo del calcio. Basti pensare al processo in corso a Barcellona contro Dani Alves, in carcere da gennaio per violenza sessuale, ma anche al caso di Robinho. L’attaccante brasiliano ha una condanna definitiva a 9 anni per stupro ottenuta proprio in Italia, ai tempi in cui militava nel Milan, ma fino adesso si è sottratto al carcere, vivendo in Brasile. Casi che fanno discutere, però, ce ne sono ancora anche nel nostro campionato.
Il più celebre è senza dubbio quello a Manolo Portanova, che proprio sabato 25 novembre ha giocato in Serie B con la Reggiana, sebbene abbia una condanna in primo grado a 6 anni per stupro. Le polemiche attorno a queste vicende non mancano, soprattutto a pochi giorni dal tragico femminicidio di Giulia Cecchettin, che ha riacceso il dibattito a livello nazionale. E ora anche la Serie A, oltre alle iniziative di facciata, rischia di dover affrontare delle dure critiche sull’argomento.
Minacce alla ex e non solo: un caso sconvolge la Serie A
Proprio il 25 novembre, sui suoi canali social il programma di Rai 3 ‘Far West’ ha annunciato che lunedì sera tratterà il caso di una ragazza che ha subito minacce di morte e altri abusi dall’ex fidanzato, un calciatore di Serie A. Si tratta di Demba Seck, attaccante del Torino che ha affrontato il Bologna. Contro il 22enne attaccante senegalese ci sono le accuse di due donne per revenge porn e minacce.
Il primo caso è stato chiuso nei mesi scorsi tramite un accordo economico con cui Seck ha evitato il processo. Il secondo, invece, è stato archiviato in maniera controversa, e il pm in questione si trova ora sotto indagine. La vittima ha parlato con Rai 3, raccontando la diffusione di un video intimo da parte di Seck, dopo la fine del loro rapporto, e le successive minacce di morte che il calciatore ha rivolto alla ragazza. Nell’estratto pubblicato sui social, la giovane donna mostra anche la chat che prova le sue accuse.