Mondo della Formula 1 sconvolto: addio ufficiale

I tanti appassionati di Formula 1 devono fare i conti con un addio improvviso: nessuno si aspettava questa decisione.

Archiviato il Mondiale 2023 con l’ennesimo trionfo di Max Verstappen – che ha conquistato il suo terzo titolo iridato consecutivo dominando l’intera stagione – per la Formula 1 è già tempo di pensare al 2024, con la speranza di poter vivere ancora più emozioni e magari una lotta al vertice tra la Red Bull e le avversarie più accreditate (McLaren, Mercedes e Ferrari). 

Addio ufficiale in Formula 1
Formula 1, l’addio è ufficiale: tifosi spiazzati – Foto ANSA (Tshot.it)

In attesa dei primi test che aiuteranno a capire se è stato ridotto il gap tra la scuderia di Milton Keynes e gli altri team sono già state comunicate novità importanti che riguarderanno proprio il Mondiale del prossimo anno: sono state infatti annunciate anche per il 2024 le Gare Sprint, che saranno in tutto sei e si correranno in Cina, a Miami, in Brasile, in Qatar, in Austria e in Texas.

Ma non è tutto, perché proprio nelle scorse ore è arrivata un’altra notizia che riguarda però quanto accadrà tra tre anni. Nel 2026, infatti, il Gran Premio di Spagna non si correrà più a Barcellona ma a Madrid. Come riportato dal quotidiano spagnolo El Mundo l’annuncio era previsto già qualche giorno fa ma è stato ritardato a causa di alcuni problemi tecnici.

Addio ufficiale: la notizia è appena arrivata, fan spiazzati

Ora però Liberty Media ha confermato tutto, sottolineando che il Circus torna a Madrid per la prima volta dal 1981. In quell’anno, infatti, si svolse l’ultimo GP di F1 sul circuito di Jarama: stavolta, invece, i piloti di Formula 1 si daranno battaglia sulla pista cittadina di IFEMA e Valdebabas.

La F1 dice addio a Barcellona
F1, addio a Barcellona: dal 2026 si correrà a Madrid – Foto ANSA (Tshot.it)

Un progetto fortemente voluto da José Vicente de los Mozos, Presidente di IFEMA, che si è avvalso della collaborazione del Presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, e di José Luis Martínez-Almeida, sindaco della capitale spagnola. Il Gran Premio verrà comunque finanziato al 100% da fondi privati e resterà nel calendario della F1 per dieci anni.

L’impatto economico per Madrid è stimato in circa 500 milioni di euro, anche grazie al fatto che il tracciato si trova a poca distanza dall’aeroporto e dalla metropolitana: nei pressi ci sono anche molti hotel di lusso. L’anno scelto per il ritorno della Formula 1 a Madrid è il 2026 perché combacia con la data di scadenza del contratto dell’attuale circuito di Montmelò a Barcellona. Il GP catalano resterà in calendario nel 2024 e nel 2025 per poi lasciare spazio a Madrid.

Gestione cookie