La prima grande notizia sul mondiale di MotoGP del 2024 riguarda un addio che rischia di lasciare un vuoto difficile da colmare sulla griglia del prossimo anno
Dopo la chiusura della stagione 2023 a Valencia, il Motomondiale ha avuto un inizio di “post-season” carico di novità. La MotoGP, infatti, ha emesso un comunicato risolutivo per porre fine alla controversia che circondava il team CryptoDATA RNF.
La squadra malese, guidata da Razlan Razali, era stata al centro di discussioni riguardo alla presunta messa in vendita del team. Tuttavia, i vertici del campionato insieme alla federazione e all’IRTA hanno preso l’iniziativa escludendo il team satellite di Aprilia dal campionato 2024.
Il comunicato congiunto di FIM, IRTA e Dorna Sports ha spiegato che “le ripetute violazioni dell’Accordo di Partecipazione hanno danneggiato l’immagine della MotoGP, determinando questa decisione. Il Comitato di Selezione ora valuterà le proposte per un nuovo team indipendente che utilizzi macchinari Aprilia per la stagione 2024. Ulteriori dettagli seguiranno a breve”. Secondo Speedweek, il declino del team malese è legato a conflitti interni tra squadra, sponsor e vertici della MotoGP. Le tensioni tra il CEO di CryptoDATA, Ovidiu Toma, lo storico team principal malese Razlan Razali (che detiene il 40% delle azioni del team) e i vertici direttivi della Dorna erano già evidenti.
Ufficiale, non correrà più: la MotoGP 2024 è già nel caos
Ora l’attenzione si sposta sul futuro del team e su chi si occuperà della nuova gestione di CryptoDATA. I nuovi partecipanti avranno accesso alle moto fornite da Aprilia che garantiscono un’attrezzatura tecnica di alto livello. Le primissime indiscrezioni hanno menzionato il possibile interesse del gruppo Leopard Racing, già attivo nelle classi minori, ma, stando a Speedeweek, questa proposta sembrerebbe essere stata già stata respinta dalla Dorna.
Negli ultimi giorni, quando si è fatta sempre più viva la possibilità di un addio del gruppo guidato da Razali, sono iniziati a circolare forti rumors che riguardano l’interesse nell’ingresso in MotoGP di Justin Marks, imprenditore ed ex pilota americano. Marks è famoso oltre oceano per essere il proprietario, insieme al famosissimo cantante Pitbull, del team Trackhouse Racing, attivo con successo nel campionato NASCAR americano.
Stando a quanto si apprende dalle prime fonti che stanno parlando di questi contatti tra Marks e la Dorna, il suo coinvolgimento porterebbe al rilevamento in toto dello staff tecnico della RNF insieme al subentro nei contratti con Aprilia Racing. Quel che è certo è che i piloti attuali, Miguel Oliveira e Raúl Fernandez, entrambi con contratti con Aprilia fino al 2024, rimarranno i due titolari delle selle del team clienti della casa di Noale anche nella prossima stagione.