Il Mondiale MotoGP è nella sua fase decisiva con il duello in vetta tra Bagnaia e Martin. Intanto, uno dei protagonisti è costretto nuovamente a fermarsi
Quattro gare alla conclusione di un Mondiale MotoGP che, per il secondo anno consecutivo, si deciderà con i Gran Premi finali. Una situazione diametralmente opposta a quanto sta avvenendo in Formula 1 con Verstappen e la Red Bull vincitori, con ampio anticipo, sia della classifica piloti che di quella costruttori.
A contendersi la vetta della graduatoria in MotoGP sono Pecco Bagnaia, campione in carica su Ducati, e Jorge Martin, protagonista di una grande stagione, sempre su una Ducati, per il team Pramac. I due sono separati da 27 punti, una distanza minima che lascia apertissima la lotta per il primato con quattro GP ancora in calendario.
Il prossimo, con la consueta accoppiata Gara Sprint e GP domenicale, si correrà nel weekend tra il 28 e il 29 ottobre in Thailandia. Come spesso capitato in una stagione ricca di cadute e conseguenti infortuni, anche sul circuito di Buriram, la griglia non sarà al completo. Mancherà, infatti, uno dei protagonisti, costretto nuovamente a fermarsi dopo un precedente stop.
MotoGP, un grande assente in Thailandia: la situazione
In Thailandia non ci sarà Alex Rins. Il pilota della Honda del team di Lucio Cecchinello è stato nuovamente costretto a fermarsi per un nuovo infortunio alla stessa gamba sulla quale si era fratturato tibia e perone, in seguito a una caduta al Mugello.
Tornato in Spagna dall’Australia, Rins ha effettuato una Tac di controllo che ha evidenziato il motivo del dolore ricorrente alla gamba. Per alleviarlo, il pilota si è sottoposto a un altro intervento chirurgico (decisamente meno invasivo dei precedenti) che lo costringerà ad osservare un altro periodo di riposo.
Rins, di fatto, ha saltato tutta la seconda parte della stagione in MotoGP. Dopo la caduta al Mugello, il pilota, operato prima in Italia poi in Spagna, ha saltato i GP di Germania, Olanda, Silverstone, Austria, Barcellona, Misano e India. A Motegi, in Giappone, ha provato a rientrare prima di arrendersi dopo la sessione di prove del venerdì per il troppo dolore.
Rientrato in Indonesia, Rins ha concluso al 9° posto il GP della domenica. Nulla da fare poi in Australia con un altro forfait pre gara. Al momento, il team LCR non ha comunicato se il pilota iberico sarà sostituto. Le due alternative sono, infatti, impegnate nel prossimo weekend. Stefan Bradl è impegnato a Jerez in una serie di Test. Iker Leucona, invece, disputerà il GP conclusivo di Superbike proprio a Jerez.