L’arrivo di Maverick Viñales in KTM libera un posto nel team della casa di Noale: il centauro della VR46 è un candidato papabile.
Mai come quest’anno la MotoGP è stata attraversata, e continua ad esserlo, da tante voci e trattative di mercato attorno ai piloti in odore di addio al loro attuale team. La miccia è stata involontariamente accesa, sin dall’annuncio, fatto nello scorso ottobre, dell’arrivo di Marc Marquez in uno dei team satellite di Ducati, il Gresini Racing.
Si è infatti subito vociferato che, se lo spagnolo si fosse dimostrato competitivo con una moto non di ultima evoluzione come la Desmosedici GP2023 che poi avrebbe brillantemente guidato in pista, avrebbe battuto cassa alla casa madre per un approdo in Factory. Detto fatto.
Il Cabroncito ha convinto tutti. Forse perfino prima di quanto si potesse immaginare. Ducati ha sfogliato per diversi mesi la margherita sulla decisione da prendere in vista del 2025. Chi scegliere tra Jorge Martìn, leader del mondiale in sella alla Prima Pramac Racing e Marc Marquez, l’otto volte campione iridato, come compagno di team di Pecco Bagnaia in Lenovo?
Dopo aver rifiutato di essere inserito nel team che già era di Martìn – con il madrileno che a quel punto avrebbe raggiunto Pecco – e dopo aver declinato una ricca proposta di KTM – la casa austriaca ha corteggiato pesantemente anche Martìn – Marquez è stato annunciato come pilota ufficiale Ducati. L’effetto domino ha coinvolto a cascata parecchi altri centauri.
Rivoluzione nel parco piloti, il riminese si candida
È stato così che, in rapida successione, il leader del mondiale è stato annunciato come pilota Aprilia – per la verità la casa di Noale ha addirittura anticipato nei tempi l’annuncio di Marquez in Ducati -. Poi è toccato a Maverick Viñales ed Enea Bastianini, attuale compagno di Pecco, essere presentati come nuovi piloti del team Red Bull KTM Tech3.
L’addio di Viñales ad Aprilia ha lasciato però scoperto un posto. Un vuoto che potrebbe essere colmato da un membro del Team VR46 di Valentino Rossi. Si tratta di Marco Bezzecchi, il 26enne pilota riminese andato a podio nella gara di Jerez de La Frontera. Una di quelle che ha visto battagliare in pista proprio Bagnaia e Marquez.
Per molti i futuri dominatori della corsa al mondiale dei prossimi due anni. Massimo Rivola, Ad di Aprilia Racing, non ha mai nascosto di voler portare un pilota italiano sulla RS-GP. La scelta potrebbe dunque ricadere sullo stesso Bezzecchi. Oppure su Fabio Di Giannantonio, attualmente suo compango di squadra del Team Ducati VR46.