Un annuncio che ha lasciato tutti a bocca aperta, completamente inaspettato: per Nadal arriva una delusione cocente e c’è poco da fare
La carriera di Rafael Nadal rischia di essere ormai arrivata al capolinea: il tennista spagnolo salterà anche la Laver Cup e ormai sono praticamente due anni dall’ultimo successo. A peggiorare la situazione, che già moralmente lo vede in un periodo negativo, arriva un’altra notizia, a dir poco sorprendente. Nadal è, da sempre, considerato tra i tennisti migliori della storia e sempre lo sarà. Però c’è il famoso tema sul GOAT (“Greatest of All Time”, ovvero il migliore di sempre in assoluto). Nadal se la gioca, come noto, con Novak Djokovic e Roger Federer. I tre si sono alternati per dieci anni e negli ultimi vent’anni hanno dominato il tennis. Il nostro auspicio è che Sinner possa presto essere inserito tra questi.
Di questo ha parlato anche Toni Nadal, zio e storico allenatore del leggendario tennista spagnolo. Ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni a Euronews, parlando di vari temi. Tra questi, proprio il famoso dibattito. La sua risposta è stata sorprendente. Attualmente, Djokovic è quello che ha vinto di più (24 titoli del Grande Slam), seguito proprio da Nadal con 22 e da Federer che ha chiuso la straordinaria carriera con 20 Slam. Tuttavia, ovviamente, non basta contare i titoli per definire il migliore di sempre. Toni Nadal ha dato una visione ponderata sulla questione.
La risposta è stata sorprendente, ma non troppo: tante volte Toni Nadal ha detto che Novak Djokovic, per lui, è il miglior tennista di sempre. Ecco come ha spiegato questa affermazione: “Djokovic ha avuto una carriera più lunga e ha vinto più titoli degli altri”. Il serbo ha infatti dimostrato una longevità straordinaria, restando al vertice per molti anni. C’è da dire che Nadal e Federer dovevano vedersela tra loro per molti anni, Djokovic ha avuto anche meno concorrenza. Tuttavia, c’è da dire che Toni Nadal non ha mancato di elogiare suo nipote: è infatti convinto che senza infortuni sarebbe stato il miglior giocatore di sempre: “Penso che senza gli infortuni, mio nipote poteva essere il migliore“. Gli infortuni sono infatti stati il vero limite di Nadal.
Infine, ha avuto parole anche per Federer: nonostante abbia riconosciuto a Djokovic il titolo di migliore di sempre, ha sottolineato come il gioco dello svizzero sia unico nel panorama tennistico: “Quello che si è visto in campo quando giocava Federer è unico, nessuno l’ha mai fatto“. Il gioco di Federer è stato elegante e inimitabile, un tennista che ha affascinato milioni di tifosi in tutto il mondo.
Il dibattito sul GOAT del tennis probabilmente continuerà ancora a lungo: ogni tifoso sosterrà il proprio beniamino, ma la fortuna è aver avuto questi campioni e tutti quasi nello stesso periodo. Di certo le parole di Toni Nadal danno una prospettiva equilibrata: riconosce meriti a Djokovic, rende omaggio all’eleganza di Federer e ricorda il potenziale ineguagliabile del nipote Rafa, penalizzato dai tanti infortuni.
Qui in alto potete anche vedere il video delle dichiarazioni di Toni Nadal, che ha anche aggiunto che, nonostante tutto, ogni campione ha lasciato un’impronta indelebile.
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…