Rafa Nadal ha annunciato il suo ritiro dal tennis. Ora il campione iberico può dedicare più tempo all’altra sua grande passione
L’annuncio era atteso e ha suscitato un’inevitabile commozione in tutti gli appassionati di sport. Rafa Nadal, con un video sui social, ha comunicato il suo ritiro dal tennis a fine stagione.
Nella clip, il campione iberico ha spiegato che è arrivato il momento giusto per chiudere la carriera. Nel ringraziare tutti coloro che l’hanno supportato (e affrontato) in oltre 20 anni di tornei e vittorie, Nadal ha anche indicato nella Final Eight di Coppa Davis, in programma a Malaga il prossimo novembre, l’ultimo evento cui prenderà parte.
Una chiusura ideale del cerchio per Rafa che, proprio con un trionfo in Coppa Davis della Spagna nel 2004, si è fatto notate per la prima volta al grande pubblico. Il post social di Nadal è stato inondato da like e commenti. Tra questi spicca quello di Roger Federer che si è detto onorato di averlo affrontato, creando una rivalità iconica nella storia del tennis mondiale che poi si è trasformata in una grande amicizia.
Vedremo se Rafa, dopo il ritiro, resterà ancora nel mondo del Tennis. Il fuoriclasse iberico ha aperto da tempo un’Accademia tennistica nella sua Mallorca nella quale, spesso, accoglie anche i colleghi che scelgono il caldo delle Baleari per allenarsi.
Oltre all’Academy, siamo certi che Nadal ora dedicherà più tempo all’altra sua grande passione, il golf.
Da anni, Rafa pratica questa disciplina a livello amatoriale. Non solo divertimento per lui. Nadal, infatti, ha partecipato anche a tornei nelle Baleari, ottenendo risultati degni di rilievo.
Lo scorso febbraio, Nadal si è aggiudicato il Campeonato de Baleares Mid-Amateur. Nell’ottobre 2020, invece, ha chiuso al sesto posto il Balearic Golf Championship, evento cui hanno preso parte anche alcuni professionisti. Golf che Rafa ha praticato anche nei giorni di riposo di alcuni dei tornei cui ha partecipato, soprattutto a Indian Wells.
Una passione che Nadal ha sintetizzato al meglio con questa dichiarazione che la dice tutta: “La mia giornata da sogno è fatta di mare e di golf.” Ora, dopo una carriera che l’ha portato costantemente in giro per il mondo e martoriato il suo fisico spesso infortunato, Rafa avrà tutto il tempo per fare ciò che più gli piace.
Conoscendolo, vorrà certamente migliorare il suo swing. Ecco il suo movimento, che ne pensate ?
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…