Manca sempre meno al ritorno in campo di Rafa Nadal: l’annuncio dà nuove speranze ai tifosi del tennista spagnolo.
La carriera di Rafa Nadal, da quasi un anno a questa parte, è costantemente in bilico: da una parte non si fermano le notizie su un suo possibile ritiro, imminente e o comunque nel breve periodo; dall’altra si susseguono le indiscrezioni su un suo ritorno in campo sempre più vicino.
A regalare nuove speranze, solo pochi giorni fa, ai tifosi del tennista spagnolo, era stato il direttore degli Australian Open, Craig Tiley. Con uno slancio di ottimismo, forse eccessivo, aveva infatti annunciato la presenza del mancino di Manacor a Melbourne il prossimo gennaio. Venendo purtroppo in parte smentito dallo stesso Rafa e dal suo entourage.
Non che non ci sia alcuna possibilità di vedere Rafa in campo in Australia. Anzi, sappiamo bene che il fuoriclasse spagnolo, 22 volte campione Slam, sta lavorando alacremente per cercare di tornare in forma proprio in vista del prossimo torneo del Grande Slam.
Da qui a essere certi che potrà esserci, però, ce ne passa. La situazione resta ancora molto delicata, e a provare a fare chiarezza è stato in questi giorni un ex tennista che Rafa lo conosce molto bene, e che ha invitato tutti ad avere ancora pazienza. Il suo annuncio regala però anche speranze, ed è per questo che molti tifosi dello spagnolo continuano a sognare.
Rafa Nadal tornerà in campo agli Australian Open? Le ultime sul campione spagnolo
Le certezze attorno a Rafa sono poche. Sappiamo sicuramente che si sta allenando da qualche settimana ormai, costantemente, per cercare di migliorare la sua condizione atletica. E sappiamo che la sua volontà è quella di rientrare subito nel 2024, a partire dagli Australian Open.
Allo stesso tempo, sappiamo che non vuole lasciarsi andare a slanci eccessivi di ottimismo, come specificato negli ultimi giorni con le ultime dichiarazioni al Today Show di Nine Network: “Apprezzo la fiducia, mi alleno quotidianamente e sto lavorando duramente per tornare presto“.
Per il resto è ancora necessario affidarsi alle sensazioni, soprattutto a quelle di chi gli vuole bene e lo conosce da tempo, come l’ex numero due del mondo Alex Corretja. Ai microfoni di Eurosport l’ex tennista spagnolo ha infatti parlato delle condizioni di Rafa, invitando tutti alla cautela. All’inizio del torneo di Melbourne mancano ancora tre mesi, e in un lasso di tempo così lungo possono succedere davvero tante cose.
In questo momento mettergli pressione addosso non aiuta, anche perché né lui, né chi gli sta attorno, può sapere in che modo reagirà il suo corpo. Per prepararsi a un torneo dello Slam bisogna allenarsi per scendere rimanere in campo per giocare anche tre ore di fila. Non è semplice, e per questo servirà pazienza per poter capire se potrà farcela o meno.
Ma quanto dovremo aspettare? La risposta di Corretja non è certo ottimistica: “Mi auguro che annunci il suo ritorno molto presto, ma non penso che potrà farlo prima di metà dicembre“. Per ora dunque non resta che aspettare fiduciosi, in attesa di scoprire se ci sarà o meno la possibilità di poter ammirare nuovamente Rafa sul campo.