Nadal subito in campo dopo il ritiro: altro buon risultato, anche lì il talento non gli manca

A una settimana dal ritiro, Rafa Nadal è tornato già in campo. Un buon risultato quello ottenuto dal tennista iberico

Il 19 novembre 2024 è una data destinata a entrare nella storia del tennis come il giorno in cui Rafa Nadal ha disputato la sua ultima partita prima del ritiro.

Rafa Nadal
Nadal subito in campo dopo il ritiro: altro buon risultato, anche lì il talento non gli manca – Tshot.it (Foto Ansa)

Rafa ha concluso la sua carriera ultra ventennale con una sconfitta nel primo singolare del quarto di finale di Coppa Davis contro l’Olanda. Un ko in due set, quello contro Van De Zandschulp, che è risultato decisivo per l’eliminazione della Spagna, sconfitta dagli olandesi 2-1 grazie alla vittoria decisiva della coppia di doppio formata dallo stesso Van De Zandschulp e Koolhof contro il duo iberico Alcaraz-Granollers.

Non certo il modo migliore per chiudere una gloriosa carriera per Rafa, celebrato poi dal pubblico di Malaga a fine partita con una cerimonia d’addio che Carlos Moya e lo zio Toni, i suoi due storici coach, hanno giudicato deludente e non adatta a celebrare la grandezza di uno dei più grandi sportivi di sempre.

Nadal è tornato già in campo: ecco il suo risultato

Nadal ha voluto partecipare alla Final Eight di Coppa Davis per chiudere idealmente il cerchio della propria carriera. Proprio in Davis, in uno storico match contro Roddick nella finale del 2003 disputata a Siviglia, Rafa si fece conoscere al grande pubblico. A ventuno anni di distanza da allora, un’altra vittoria nella competizione avrebbe reso ancora più gloriosa la carriera del maiorchino che, per stemperare la delusione dopo l’ultima sconfitta, si è dato al Golf. 

Nadal gioca a Golf
Nadal è tornato già in campo: ecco il suo risultato – Tshot.it (Foto Ansa)

Proprio nel giorno della finale di Coppa Davis vinta dall’Italia proprio contro l’Olanda, Nadal ha partecipato a un torneo di Golf che si è disputato alle Baleari. La notizia è stata riportata dal portale spagnolo Relevo. In particolare, Rafa è sceso in campo all’ultimo round del Circuito di Golf Esagonale Q-Romia, piazzandosi all’ottavo posto con quattro colpi sopra il par.

Nel torneo citato, Nadal è stato uno dei membri delle propria squadra ovvero la Rafa Nadal Academy che si è classificata al quarto posto nella graduatoria dei team. Un buon risultato dunque per l’oramai ex tennista (fa già un certo effetto a definirlo così) che ora avrà più tempo per dedicarsi alla sua grande passione per il Golf dopo una carriera che l’ha portato costantemente in giro per il mondo.

Da anni, Rafa pratica questa disciplina a livello amatoriale e ha partecipato a numerosi tornei nelle Baleari, ottenendo risultati di rilievo. Lo scorso febbraio, Nadal ha vinto il Campeonato de Baleares Mid-Amateur. Nell’ottobre 2020, invece, ha chiuso al sesto posto il Balearic Golf Championship, torneo cui hanno preso parte anche alcuni golfisti professionisti

Gestione cookie