Il tecnico è nuovamente nell’occhio del ciclone dopo l’ultima partita pareggiata in casa, De Laurentiis potrebbe rimuoverlo dall’incarico
Reduce da uno scudetto conquistato con cinque giornate di anticipo e con 16 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Napoli sta vivendo un inizio di stagione deludente, sia a livello di risultati sia a livello del gioco espresso. Nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità in casa partenopea.
Già, perché, come spesso capita nel mondo del calcio, il primo a finire nel mirino della critica è stato l’allenatore, Rudi Garcia, arrivato nel capoluogo campano durante la scorsa estate per sostituire Luciano Spalletti. Il tecnico francese è accusato principalmente di aver stravolto la squadra sotto l’aspetto tattico, dilapidando le magiche alchimie createsi sotto la gestione del toscano. E in effetti, oggi la compagine azzurra sembra solo una lontana parente di quella che fino a qualche mese fa aveva incantato l’Europa intera.
Napoli, Garcia a rischio esonero? Parla il noto dirigente
Una situazione diventata ancora più complicata dopo il deludente pareggio interno nella sfida di Champions League contro l’Union Berlino, club arrivato al Maradona reduce da dodici sconfitte di fila. Un pareggio che, peraltro, è costato al presidente Aurelio De Laurentiis due milioni in meno di incasso (il Napoli percepito dalla UEFA soli 900 mila euro di premio contro i 2,7 milioni che avrebbe garantito la vittoria). Garcia è a rischio esonero, questo è poco ma sicuro. Lo sostiene anche un noto dirigente partenopeo.
Ci riferiamo ad Enrico Fedele, ex direttore sportivo ed agente, oggi opinionista televisivo. Il 77enne nolano è convinto che il Napoli stia pensando al cambio di allenatore. “Dicono che Rudi Garcia non rischi l’esonero? Il calcio è questo: si raccontano tante bugie“, ha detto nel corso di una trasmissione in onda su Tele A. “Se dicono che il mister è sicuro di restare al suo posto significa invece che l’ipotesi esonero è ancora viva“, ha spiegato sulla base dell’esperienza accumulata in tanti anni di mestiere.
L’ex dirigente del Parma ha infine definito l’1-1 maturato al Maradona contro i tedeschi “un risultato inatteso che testimonia le difficoltà del Napoli” e fatto una considerazione in vista del prosieguo di stagione: “Alla ripresa del campionato dopo la sosta capiremo meglio dove può arrivare questa squadra”. A proposito, se Garcia vorrà arrivarci alla ripresa del campionato dovrà necessariamente ottenere i tre punti nella gara casalinga di domenica contro l’Empoli.