Siamo alla stretta finale per l’addio del nigeriano al Napoli: i club avrebbero trovato la formula giusta per chiudere il cerchio.
Era nell’aria. Quando nel dicembre del 2023 Il patron Aurelio De Laurentiis aveva optato per la decisione di rinnovare il contratto del giocatore fino al 2026 a cifre maggiorate rispetto al precedente accordo, lo aveva fatto quasi esclusivamente per poi avere maggior potere contrattuale in vista dell’estate successiva. Quando il formidabile attaccante avrebbe fatto di tutto per andar via.
Come se non bastasse questo terribile sospetto, confermato poi dal comportamento del calciatore, è arrivato un finale di campionato, lo scorso, che ha estromesso il Napoli dalla partecipazione a qualsivoglia competizione continentale. Nonostante l’arrivo di un personaggio carismatico e vincente come Antonio Conte sulla panchina degli azzurri, la volontà dell’africano non è cambiata. Osimhen vuole andare via. Questo è il punto di partenza di una telenovela che dura ormai da ben prima dell’avvio ufficiale della finestra di scambi.
Dopo un primo tentativo fatto dal PSG, che però non ha convinto la dirigenza campana a far crollare il muro, ecco l’occasione presentata dall’interesse del nuovo tecnico per Romelu Lukaku, il suo alfiere nello scudetto vinto alla guida dell’Inter nella stagione 2020/21. Casualmente, ma nemmeno troppo, proprio i Blues erano stati già quelli che più si erano mossa sulle tracce dell’ex Lille.
Il suggestivo scambio tra il belga e il nigeriano non sarebbe però mai stato ‘alla pari’: troppo marcata la differenza di valutazione tra i due attaccanti. Si è posta allora la necessità di trovare una formula alternativa. Un’alchimia che forse ora è stata partorita dai due staff dirigenziali.
Osimhen-Chelsea, ci siamo: i Blues rilanciano
La stampa inglese, nello specifico il ‘Sun’, ha svelato quella che dovrebbe essere la nuova proposta del club londinese per convincere il Napoli a cedere il suo gioiello. Un’offerta articolata, che prevede sia un sostanzioso cash che il cartellino non più di uno, bensì di due giocatori presi dalla sterminata rosa del club britannico.
Oltre ovviamente a Romelu Lukaku, perno imprescindibile di qualunque trattativa col Chelsea, i Blues sono disposti ad aggiungere uno tra Kepa Arrizabalaga, Trevoh Chalobah e Cesare Casadei, l’ex enfant prodige della Primavera dell’Inter. Uno di cui Conte ha verificato in prima persona i progressi quando era allenatore dell’Inter e il ragazzo aveva iniziato a spopolare nelle Giovanili nerazzurre. Nel pacchetto ovviamente si deve aggiungere un conguaglio cash.
39 milioni di sterline, ovvero 45 milioni di euro, è la somma che Todd Boehly è disposto a versare nelle casse del Napoli per chiudere l’affare. La palla passa ora al presidentissimo De Laurentiis: stavolta, nonostante non sarebbero soddisfatte le sue richieste di soli soldi per la cessione di un suo top player, il patron potrebbe cedere. Anche per accontentare Conte grazie all’arrivo del tanto desiderato Lukaku.