I bianconeri pronti a fare un sacrificio sul mercato. Nel mirino un centrocampista di assoluto livello già noto in Italia.
La Juventus ci crede. La corsa Champions resta il primo target per la squadra di Massimiliano Allegri, a maggior ragione dopo l’ottimo avvio in campionato. Grazie all’unico ko, incassato in casa del Sassuolo, la Vecchia Signora occupa il terzo gradino in campionato, in attesa della sfida del Meazza contro il Milan capolista. I bianconeri affronteranno i rossoneri consapevoli dell’ottimo cammino fatto nelle prime otto giornate, nonostante le avversità che piombano quotidianamente sulla Continassa.
Aspettando di sapere quanti mesi di squalifica prenderà Paul Pogba dopo essere risultato positivo al testosterone al termine del match di Udine, i bianconeri quasi certamente perderanno un altro centrocampista per tutta la stagione. Parliamo ovviamente di Nicolò Fagioli.
Il centrocampista piacentino, davanti al Procuratore Federale Giuseppe Chinè, ha ammesso di aver puntato sul calcio. L’articolo 24 del Codice di Giustizia Sportiva (CGS), in tali casi prevede un minimo di tre anni di squalifica. L’ex Cremonese però starebbe collaborando con gli inquirenti federali. Se le sue dichiarazioni saranno efficaci ai fini dell’indagine, Fagioli potrebbe cavarsela con soli 12 mesi di inibizione.
Juve su un centrocampista: piace molto Fabian Ruiz
I bianconeri in estate sul mercato non hanno fatto pazzie. In entrata, parlando di nuovi cartellini, sono stati acquistati Timothy Weah dal Lille (12 milioni) e Arkadiusz Milik dal Marsiglia (6). Per il resto, riscattato per 28 milioni, già a maggio però, Moise Kean dall’Everton. Sono rientrati dai prestiti Winston McKennie e Andrea Cambiaso. Ceduti invece Zakaria (Monaco) e Arthur (Fiorentina). Soprattutto a centrocampo, Allegri ha gli uomini contati. In rosa ci sono Locatelli, Rabiot, Miretti, Nicolussi Caviglia e McKennie, quest’ultimo utilizzato più da esterno di destra, in attesa dell’esplosione di Weah.
Come detto, Juventus al momento terza ma senza Pogba e Fagioli, la corta sarebbe veramente corta. L’allenatore livornese ha chiesto al club un intervento a gennaio, su questo il capo dell’area sportiva, Cristiano Giuntoli, ha detto pubblicamente: “Se ci saranno occasioni saremo vigili”. L’ex ds azzurro avrebbe acceso i riflettori proprio su un calciatore avuto al Napoli: Fabian Ruiz.
Secondo calciomercato.it, il centrocampista spagnolo, ceduto dai Campioni d’Italia nell’estate 2022 per 23 milioni al PSG, nella sua seconda stagione in Francia sta facendo fatica. L’avvento in panchina di Luis Enrique ne ha limitato il minutaggio. Il nazionale spagnolo – 1 gol in 19 presenze – in Ligue1 vanta sette presenze, due sole da titolare contro Tolosa e il Clermont. In tutto solo 224 minuti.
Fabian Ruiz è vincolato fino al 2027, con uno stipendio netto da 5 milioni annui. In carriera si è mosso sia da interno che da trequarti nel 4-2-3-1, in nazionale e con il PSG agisce da mezzala nel 4-3-3. Grazie anche all’esperienza nella nostra serie A, sarebbe elemento gradito ad Allegri.
L’ex Betis Siviglia ha una valutazione di circa 25 milioni. La Juventus per acquistarlo dovrebbe monetizzare la cessione di McKennie, diversamente resta in piedi l’ipotesi rescissione con Pogba. Sul centrocampista ci sarebbe da battere la concorrenza dell’Atletico Madrid.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI